Home News Panasonic Toughbook CF-AX2 e CF-C2 in video

Panasonic Toughbook CF-AX2 e CF-C2 in video

Panasonic Toughbook CF-AX2 e CF-C2Ancora video live per gli ultrabook semi-rugged convertibile Toughbook CF-AX2 e CF-C2, entrambi basati su Windows 8 e in grado di assicurare un mix perfettamente riuscito tra prestazioni elevate, sicurezza, affidabilità, robustezza e versatilità d'uso, potendosi trasformare anche in tablet.

Vi proponiamo i video live di due computer portatili semi-rugged, Panasonic Toughbook CF-AX2, un ultrabook, e Toughbook CF-C2, un notebook.

Panasonic Toughbook CF-AX2

Partiamo dal primo, un device molto particolare che, nonostante appartenga alla tipologia di notebook ultrasottili e leggeri sviluppata da Intel, offre comunque anche un notevole livello di resistenza a urti e cadute e la capacità di trasformarsi in slate grazie alle particolari cerniere "flip-over" che consentono di ribaltare il display facendo combaciare cover e fondo.

Panasonic Toughbook CF-AX2

Come dicevamo, nonostante le dimensioni contenute dello chassis (288 x 194 x 18 mm con un peso di 1.15 Kg), Toughbook CF-AX2 garantisce comunque un'elevata protezione dai rischi inerenti a cadute (fino a 76 cm di altezza) e all'infiltrazione di liquidi, grazie alla scocca in lega di magnesio ed alluminio e alla particolare tastiera ad elementi isolati. Da ultrabook è anche la dotazione, che consente quindi un elevato livello di versatilità, sia quando lo si usa come notebook tradizionale che come slate. Lo schermo multitouch capacitivo a 10 punti di contatto ad esempio ha una diagonale di 11.6 pollici e una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, mentre all'interno troviamo un processore dual core Intel Ivy Bridge Core i5-3427U di tipo ultra low voltage, con clock rate di 1.8 GHz, abbinato a 4 GB di RAM DDR3 e unità a stato solido da 128 GB.

Panasonic Toughbook CF-AX2

Panasonic Toughbook CF-AX2

A completamento poi ci sono ancora una webcam da 720p, 2 porte USB 3.0, uscita video analogica VGA e digitale HDMI, jack audio per Line In e Out, lettore di memorie SD e moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth 4.0+EDR, con l'opzione di integrarne anche uno di tipo 3G Gobi 3000, virtualmente compatibile con tutti i maggiori standard mondiali. Da non dimenticare anche la batteria sostituibile, in controtendenza a quanto accade comunemente nella maggior parte degli ultrabook. Il valore è di 4400 mAh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 8 ore, ma chi necessitasse di tempi superiori, grazie alla presenza di una batteria tampone interna da 2200 mAh, potrà sostituirla al volo senza perdere i propri dati o dover spegnere il computer.

Massima attenzione infine da parte di Panasonic anche per la sicurezza, grazie alla presenza di un foro per l'aggancio del lucchetto di sicurezza Kensington, a un lettore di SmartCard, al chip TPM 1.2 per la cifratura dei dati via hardware e alla piattaforma Intel vPro, che integra diverse funzioni sia di sicurezza che di gestione da remoto di problemi e malfunzionamenti.

Panasonic Toughbook CF-AX2

Panasonic Toughbook CF-C2

A differenza di questo modello il Toughbook CF-C2 non è un ultrabook, come si può intuire dalle dimensioni (299 x 217.3 x 25/42 mm, con un peso di 1.81 Kg) ma è anch'esso un convertibile. In questo caso lo schermo però è montato su una speciale cerniera centrale che consente una rotazione di 180°, in modo da poter poi poggiare la cover sul piano tastiera. Nonostante le misure però anche in questo caso siamo di fronte a una soluzione sostanzialmente semirugged, la scocca infatti è realizzata negli stessi materiali della precedente e risponde alle stesse caratteristiche.

Panasonic Toughbook CF-C2

ToughBook CF-C2 è dotato di un display con diagonale da 12.5 pollici e risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. Il pannello ha una luminanza di 500 cd/m2, una finitura opaca ed è protetto da un vetro temperato. Lo schermo inoltre è di tipo capacitivo multitouch a 5 punti di contatto ed è dotato di active digitizer che ne consente l'utilizzo anche con lo stilo, presente di serie. La configurazione hardware è identica a quella del CF-AX2, eccezion fatta per lo storage, che qui è affidato a un hard disk tradizionale da 500 GB. Il parco porte comprende USB 2.0 e 3.0, uscite video sia analogiche VGA che digitali HDMI, un plug per la connessione LAN, un lettore di memorie SDXC, due jack audio per cuffie e microfono, una porta parallela per collegare all'occorrenza anche uno scanner di codici a barre e un lettore di ExpressCard/34, mentre per la connettività troviamo i moduli WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G HSPA+ fino a 14.4 Mbps, quest'ultimo opzionale.

Panasonic Toughbook CF-C2

Panasonic Toughbook CF-C2

Da non dimenticare poi nemmeno il doppio alloggiamento per le batterie, che consente di effettuare un hot swap in modo da prolungare l'autonomia massima raggiungibile, che dovrebbe attestarsi attorno alle 11 ore e la presenza di diverse soluzioni dedicate alla sicurezza, tra cui il plug per il lucchetto di sicurezza Kensington, le tecnologie Intel vPro, AntiTheft e Computrace e, opzionalmente, un lettore di SmartCard, un modulo TPM 1.2 e un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali. Panasonic Toughbook CF-AX2 e CF-C2 sono già disponibili, il primo in due versioni, WiFi only, a partire da 1799 euro e 3G, da 1999 euro e il secondo con un prezzo base di 2139 euro. Tutti i prezzi sono IVA esclusa.

Panasonic Toughbook CF-C2

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy