Palm Pre con webOS, anti iPhone? La piattaforma Web-Centric e il nuovo telefono Palm Pre debutteranno in esclusiva sulla rete mobile a banda larga di Sprint nella prima metà del 2009. Qui trovererte tutte le nuove features del sistema operativo Palm.


Dopo avervi descritto in dettaglio le caratteristiche tecniche di Palm Pre, il nuovo smartphone rivale diretto di Apple iPhone, presentato ieri dall'azienda in occasione del CES 2009 di Las Vegas, focalizziamo la nostra attenzione sul sistema operativo in esso integrato. Il nuovo Palm OS è la prima piattaforma mobile ad essere stata interamente progettata per racchiudere le più diffuse tecnologie, innovazione e integrazione. L’essenza di webOS risiede nell’utilizzo di molteplici tecnologie standard di mercato, tra cui le tecnologie web, come CSS, XHTML e JavaScript. Come elemento di eccellenza, Palm ha integrato delle funzionalità avanzate, creative e innovative per migliorare l’esperienza degli utenti, offrendo un’ottimale integrazione di tutti gli elementi all’interno della piattaforma.

Palm Pre

La nuova piattaforma è stata ideata per dare vita a un ampio ecosistema di partner, tra cui sviluppatori, fornitori di hardware, produttori di accessori, al fine di sviluppare applicazioni utili a completare la piattaforma e la linea di prodotto. Secondo gli sviluppatori, webOS infrange tutte le barriere tradizionali dello sviluppo delle applicazioni mobile, offrendo un ambiente aperto e variegato, conosciuto da decine di milioni di web developer. Sempre più persone potranno sviluppare soluzioni per la piattaforma e da oggi questo avverrà in modo più veloce. L’ambiente flessibile della piattaforma consentirà inoltre agli sviluppatori di distribuire le proprie applicazioni online, attraverso il Palm application store, accessibile direttamente dal device.

La nuova piattaforma include Palm Synergy, una caratteristica chiave di webOS che porta tutte le informazioni ovunque esse siano all’interno di un’unica visualizzazione coerente e logica. Gli utenti non dovranno preoccuparsi di accedere a diverse applicazioni di messaging, contatti e calendari – dal momento che sarà Synergy a offrire una modalità di visualizzazione più completa e effettivamente rappresentativa di tutte le attività degli utenti. Integrando in modo intuitivo le informazioni, webOS è stato progettato per anticipare i pensieri degli utenti e essere sempre aggiornati su tutte le proprie attività, ma questo è solo l’inizio. L’interfaccia unica della piattaforma dà accesso alle informazioni con la semplicità che solo Palm è in grado di offrire.

Palm Pre

Applicazioni Web-connected – Le applicazioni si connettono al web in modo immediato e sono sempre attive, assicurando così la disponibilità di informazioni aggiornate sempre e ovunque.

Lancio di applicazioni multiple nello stesso momento: 
– Il rivoluzionario Palm webOS consente di gestire in modo più efficace attività multiple rispetto a qualsiasi altra piattaforma mobile disponibile sul mercato. Permette di tenere aperte applicazioni multiple e passare da una all’altra in modo istantaneo.

Interfaccia utente intuitiva – Grazie all’interfaccia multi-touch, webOS consente di spostarsi facilmente da un’attività all’altra sfogliando una serie di card e ridistribuire gli elementi semplicemente trascinandoli; nel momento in cui un elemento non è più utile, basta eliminarlo. Ricercare quello che serve è facile grazie alla ricerca universale – dal momento che è sufficiente digitare la parola chiave, OS ottimizza la ricerca e visualizza i risultati provenienti sia dal device che dal web.

Notifiche intuitive e “riservate”
– Quando si verificano eventi rilevanti o si ricevono nuovi aggiornamenti, l’utente riceve una notifica con una discrezione e “diplomazia” che nessun altra piattaforma mobile è in grado di offrire. Per esempio, se se riceve un messaggio di testo o un’email, una scrolling bar di notifica posta nella posta parte inferiore del display permette di scegliere di rispondere immediatamente o successivamente. Gli alert di webOS rappresentano un’evoluzione in quanto permettono agli utenti di non perdere o dimenticare mai nulla.

La disponibilità di Palm Pre è prevista inizialmente per gli Stati Uniti in esclusiva con Sprint nella prima metà del 2009 a cui seguirà una versione UMTS per il resto del mondo. Il costo del telefono brandizzato Sprint non è ancora stato definito.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti