Apple lancia finalmente iPhone 3G con oltre 500 applicazioni native per iPhone e iPod touch disponibili. Si apre così la nuova era del melafonino, con connessione 3G e modulo GPS integrato.
Da settimane, gli utenti sembrano colpiti dalla febbre di iPhone 3G! Discussioni, commenti, articoli ed indiscrezioni hanno contribuito a rendere popolare il melafonino Apple di seconda generazione, innescando la corsa all'acquisto. iPhone 3G sarà disponibile in 21 paesi, Italia, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Giappone, Hong Kong, Irlanda, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera, a partire da oggi, fatta eccezione per la Francia che dovrà attendere il 17 luglio. Nonostante le critiche e le accese polemiche sulle tariffe TIM e Vodafone abbinate allo smartphone Apple, sono moltissimi gli utenti in fila da ore presso i negozi autorizzati alla vendita, per essere tra i primi possessori.
iPhone di Apple costituisce un'eccellente piattaforma mobile per gli sviluppatori, che hanno creato una vasta gamma di applicazioni innovative, come avvincenti giochi d'azione, applicazioni mediche avanzate e solidi strumenti per la produttività delle imprese. Queste applicazioni saranno disponibili tramite il rivoluzionario App Store di Apple e ciò consentirà ai clienti di eseguirne il download wireless direttamente sul proprio iPhone e di iniziare a utilizzarle immediatamente. Oltre 125 applicazioni verranno offerte gratuitamente agli utenti di iPhone.
Il nuovo iPhone 3G unisce tutte le rivoluzionarie funzionalità di iPhone alla capacità di connessione in rete 3G, due volte più veloce, alla tecnologia GPS integrata per servizi mobili di localizzazione ottimizzati e al software iPhone 2.0, che include il supporto per ActiveSync di Microsoft Exchange ed è in grado di eseguire le centinaia di applicazioni terze parti disponibili tramite il nuovo App Store, applicativo a sua volta integrato su tutti i dispositivi iPhone dotati del software iPhone 2.0.
“iPhone rappresenta una nuova piattaforma software per gli sviluppatori e unisce il più avanzato sistema operativo mobile, eccellenti strumenti per sviluppatori e l'incredibile opportunità di vendere e distribuire in modalità wireless le proprie applicazioni direttamente su ogni iPhone”, ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice Presidente di Worldwide Product Marketing per Apple. “La reazione degli sviluppatori è stata davvero molto positiva e inauguriamo il nostro App Store con oltre 500 applicazioni native per iPhone immediatamente disponibili per l'acquisto e il download”.
Molte di queste eccezionali nuove applicazioni sfruttano inoltre l'ampiezza dello schermo di iPhone, l'interfaccia utente Multi-Touch, la veloce grafica 3D con accelerazione hardware, l'accelerometro integrato e la tecnologia di localizzazione per offrire delle applicazioni più potenti che mai sul mercato mobile.
App Store su iPhone funziona sulle reti cellulari e Wi-Fi, il che significa che è accessibile pressoché ovunque, così gli utenti saranno liberi di acquistare ed eseguire il download delle applicazioni in modalità wireless e iniziare a utilizzarle immediatamente. Le applicazioni sono gratuite oppure, se sono a pagamento, il loro costo viene addebitato sull'account iTunes dell'utente; inoltre, App Store invia una notifica agli utenti quando vengono resi disponibili aggiornamenti per le loro applicazioni. App Store è disponibile anche in iTunes, sia su Mac che PC: le applicazioni vengono quindi sincronizzate su iPhone o iPod touch tramite un cavo USB.
App Store offrirà oltre 500 applicazioni native da centinaia di aziende di tutto il mondo in un'ampia gamma di categorie, tra cui giochi, strumenti per le imprese, notizie, sport, salute, consultazione e viaggi.
“iPhone consente a The Associated Press di divulgare le notizie secondo modalità semplicemente impossibili prima d'ora”, ha dichiarato Benjamin Mosse, Direttore di Mobile Products per The Associated Press. “Sfruttando i rivoluzionari servizi di localizzazione di iPhone, la nostra rete Mobile News può acquisire e archiviare le storie locali, che possono essere quindi lette dagli utenti persino quando sono offline, mentre le nostre immagini e i nostri video AP di eccellente qualità vengono visualizzati con una nitidezza estrema sullo schermo ad alta risoluzione”.
“iPhone sta rivoluzionando l'intero settore mobile ed è rapidamente diventato il dispositivo mobile numero uno per accedere a eBay”, ha affermato Ken G. Sun, Group Product Manager di eBay Mobile. “Gli utenti possono comprare, tenere traccia delle offerte e usufruire di offerte strepitose dal più ampio mercato online del modo direttamente dal loro iPhone. Non avremmo mai potuto offrire un'esperienza eBay tanto completa e intuitiva su un qualsiasi altro dispositivo mobile e gli utenti di iPhone possono eseguirne il download gratuitamente tramite il nuovo App Store”.
“iPhone è uno degli strumenti più diffusi per utilizzare Facebook anche in viaggio e siamo felici di poter distribuire un'eccellente applicazione nativa tramite App Store”, ha dichiarato Mark Zuckerberg, CEO di Facebook. “Facebook è persino più bello su iPhone 3G, offre la possibilità di trovare gli amici nelle vicinanze oppure di scattare facilmente delle foto e caricarle all'istante sul proprio account Facebook”.
“La comunità globale MySpace si innamorerà presto di MySpace Mobile su iPhone”, ha affermato Chris DeWolfe, CEO e co-fondatore di MySpace. “Con ricche funzionalità, come la possibilità di caricare facilmente le foto da iPhone al proprio profilo MySpace, l'applicazione MySpace Mobile è più fenomenale e intuitiva che mai, poiché offre alla comunità il pieno controllo sulla propria rete globale MySpace direttamente dal palmo della mano”.
“iPhone e iPod touch di Apple aprono il mondo dei giochi a un pubblico completamente nuovo”, ha dichiarato David Cobb, Vice President di Product Development per Sega. “Sfiorare e inclinare sono gesti naturali e facili da imparare, il che rende ancor più coinvolgente, creativa e appagante l'esperienza di gioco. Super Monkey Ball sfrutta questi aspetti per offrire agli utenti un'esperienza di gioco estremamente accessibile, ricca di immaginazione e naturalmente divertente. Che siano neofiti dei giochi oppure giocatori provetti da anni, tutti gli utenti di iPhone saranno coinvolti e si appassioneranno velocemente a Super Monkey Ball e a questo modo progressivo di interagire con il divertimento”.
“Con iPhone in tasca, non viaggerete mai più soli”, ha affermato Jeffrey Glueck, CMO di Travelocity. “Trovare l'hotel più vicino in pochi, semplici tocchi o controllare l'orario di un volo all'istante… la magia di iPhone ci consente di mettere a portata di mano dei viaggiatori degli strumenti mai visti prima d'ora”.
Oltre ad App Store, l'aggiornamento software iPhone 2.0 include supporto per le aziende, ricerca dei contatti, supporto completo per la visualizzazione di documenti iWork e MS Office, possibilità di eliminare o spostare i messaggi e-mail in blocco e di registrare immagini dai messaggi e-mail, calcolatrice scientifica, controlli parentali e supporto per 16 lingue aggiuntive. App Store sarà disponibile a partire da oggi tramite iTunes 7.7 e come parte dell'aggiornamento software iPhone 2.0 gratuito per tutti i clienti di iPhone dal giorno 11 luglio. iPhone 2.0 è disponibile anche per gli utenti di iPod touch a € 7,99.