Con una mossa del tutto inaspettata, Palm cancella il progetto Foleo Mobile Companion dal suo calendario, per dedicarsi unicamente allo sviluppo della suanuova piattaforma per smartphones.


Foleo, il Mobile Companion di Palm, un notebook low-cost basato su sistema operativo open source e destinato unicamente ad accompagnare uno smartphone, non vedrà mai la luce. La notizia viene data dallo stesso Amministratore Delegato di Palm, Ed Colligan, ad una incredula platea di clienti e sviluppatori riunita attorno al blog ufficiale dell'azienda.

Palm Foleo era stato annunciato in grande stile alla fine di Maggio e avrebbe dovuto essere reso disponibile ai clienti americani già da quest'estate, ad un prezzo base di 499$. Quale può essere la causa di un così repentino ripensamento?

Colligan offre una giustificazione convincente, anche se supponiamo che non sia l'unica motivazione che ha spinto a prendere una decisione così sofferta: Palm ha investito tutte le sue energie nello sviluppo della prossima piattaforma per smartphone e nella realizzazione del primo dispositivo che possa adottarla; non ci sono forze residue da dedicare ad un progetto parallelo come Foleo.


Una notizia che addolora i tanti fedelissimi dell'open source che si erano subito affezionati a questo laptop, ma che suscita qualche polemica fra i partner e gli sviluppatori che hanno finanziato o partecipato attivamente al progetto. Per tutti, comunque, ci sono le scuse della società, che si augura di poter convogliare queste risorse sullo sviluppo della sua piattaforma per smartphones.

La cancellazione di Folio ha anche un costo economico, valutato in 10 milioni di dollari, ma "non sono nulla in confronto al costo necessario per sostenere lo sviluppo parallelo di due piattaforme", sottolinea Colligan.

A tutti coloro che avevano maturato interesse per Folio non resta che guardare al futuro: Palm promette, infatti, che ci sarà un Foleo II! Vedremo..

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy