Home News Open WebOS 1.0, open source da settembre

Open WebOS 1.0, open source da settembre

Open WebOS 1.0, open source da settembreHewlett Packard annuncia la roadmap ufficiale per l’anno 2012 che coinvolge il sistema operativo WebOS. Tra le novità più importanti, il passaggio ad un kernel basato su distribuzione Linux.

Hewlett Packard ha diramato ufficialmente i suoi programmi per il sistema operativo WebOS. Tra le prime operazioni previste, il rilascio del framework Enyo 2.0 basato su webkit che rappresenterà un perfetto strumento per la realizzazione di applicazioni compatibili su diversi browser.  Entro il mese di settembre 2012, nella prospettiva di semplificare il rilascio del sistema operativo Open WebOS, il produttore ha previsto il passaggio ad un kernel basato su standard Linux.

WebOS

In questo modo si avrà essenzialmente la possibilità di utilizzare numerosi driver già disponibili per quel kernel e sarà molto più semplice personalizzarlo. Si ricorda che, circa un mese e mezzo fa, HP ha deciso di rendere di fatto webOS un sistema open source e, pochi giorni fa, Bill Veghte è stato nominato Chief Strategy Officer dell’azienda, con il compito proprio di guidare questo passaggio.

Ricodiamo che, nel 2013, è previsto un nuovo tablet basato sul sistema operativo webOS che intende seguire la scia del successo ottenuto dal TouchPad che ha saputo conquistare il secondo posto nella classifica delle vendite dei tablet in USA, complice anche il prezzo di vendita. Di seguito vi proponiamo la roadmap ufficiale con i passaggi più importanti previsti da Hawlett Packard.

Gennaio:
Enyo 2.0 e Enyo source code
Apache License, Version 2.0

Febbraio:
Intended project governance model
QT WebKit extensions
JavaScript core
UI Enyo widgets

Marzo:
Linux standard kernel
Graphics extensions EGL
LevelDB
USB extensions

Aprile:
Ares 2.0
Enyo 2.1
Node services

Luglio:
System manager (“Luna”)
System manager bus
Core applications
Enyo 2.2

Agosto:
Build release model
Open webOS Beta

Settembre:
Open WebOS 1.0

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy