Home News Onyx Boox i86 e Midia InkPhone, ebook reader HD e smartphone e-Ink

Onyx Boox i86 e Midia InkPhone, ebook reader HD e smartphone e-Ink

Onyx Boox i86 e Midia InkPhone, ebook reader e smartphone eInkLa cinese Onyx ha in serbo due interessanti prodotti, l'eReader Onyx Boox i86 con display E-Ink Pearl da 8 pollici (1600 x 1200 pixel) e lo smartphone Midia InkPhone, un 4.3 pollici anch'esso con display E-Ink e batteria da 1800 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia di circa due settimane.

Onyx non è forse il produttore più famoso per quanto riguarda gli ebook reader o gli smartphone, ma questo non significa che manchi di creatività, come dimostrano gli ultimi due prodotti. Il primo, chiamato Onyx Boox i86, è un device dall'ampio display da 8 pollici con risoluzione di 1600 x 1200 pixel, la cui densità (250 PPI) è prossima a quella dell'eccezionale Kobo Aura HD ma su una diagonale decisamente maggiore. Il pannello utilizzato è un E-Ink Pearl di tipo touch, grazie all'adozione della tecnologia a infrarossi Neonode, che tra l'altro consente di contenere lo spessore massimo del lettore. Interessante è anche la dotazione hardware, che prevede un processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile tramite memorie microSD.

Onyx Book i86

Non mancano inoltre i moduli Wi-Fi e Bluetooth, un jack audio per le cuffie e uno speaker, visto che tra le altre cose l'Onyx Boox i86 è equipaggiato anche con Ivona, programma di sintesi vocale. L'eReader, che ha come sistema operativo Google Android 4.0 dotato della stessa interfaccia già vista su altri prodotti Onyx del recente passato come l'eReader Onyx Boox T68, supporta diversi formati tra cui PDF, Epub, FB2, Doc, CHM, HTML ed RTF e anche MP3 per quanto riguarda la riproduzione audio.

Ancora più interessante e sicuramente più innovativo è lo smartphone. Il Midia InkPhone infatti ricorda per certi versi il russo YotaPhone, ma a differenza di quello, il Midia ha come unico schermo principale proprio un E-Ink. Questo, abbinato all'integrazione di una batteria da 1800 mAh, dovrebbe consentire un'autonomia di ben due settimane tra una ricarica e l'altra. Le prestazioni generali però non sembrano entusiasmanti, a causa della configurazione, più vicina a quella di un eReader che di uno smartphone, con un SoC RockChip di fascia bassa, un quantitativo non specificato ma comunque minimo di RAM e soli 4 GB di memoria interna, anche se espandibili tramite le solite memorie microSD.

Non è possibile installare le app da Google Play perché il produttore non ritiene di poter garantire le prestazioni minime necessarie al loro utilizzo. Il Midia InkPhone si configura così più come un mini eReader con funzioni telefoniche che come uno smartphone vero e proprio ed è quindi indicato soprattutto per quanti facciano del cellulare un utilizzo molto limitato e vogliano piuttosto avere un unico dispositivo da usare come smarthone e reader, con un'autonomia lunghissima. Dell’Onyx Boox i86 non si sa ancora nulla di certo, mentre l’Onyx Midia InkPhone sarà disponibile da aprile in USAa un prezzo di 195 dollari, equivalente a circa 140 euro.

Onyx Midia EinkPhone

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy