Omate lancia il suo primo robot: Yumi è un progetto in cerca di finanziamento, che però si distingue dagli altri perché supporta il controllo vocale Alexa di Amazon. Prenotazioni dal 15 novembre a partire da 349 dollari.


Conosciamo Omate per i suoi smartwatch, gli ultimi dei quali provvisti anche del supporto per il controllo vocale Alexa di Amazon, ma l'azienda è in piena evoluzione e come spesso succede in questo settore il passo successivo (e più logico) è fatto nel campo della robotica. ASUS ZenBo e BQ Zowi sono solo due esempi che dimostrano l'attenzione delle aziende verso la meccatronica ed anche Omate non è da meno. Yumi è infatti un robot a controllo vocale Alexa-powered ed è un progetto che aspetta il finanziamento della community di Indiegogo a partire dal 15 novembre.

 

Nel corso della campagna di crowdfunding, potrete prenotare un robot Yumi con un contributo minimo di 349 dollari ma il prezzo di vendita finale - quando il robot sarà ultimato nel terzo trimestre 2017 - si aggirerà sui 600 dollari.

Omate Yumi è un robot alto circa 30 centimetri, ha tre ruote sul fondo che gli permettono di muoversi e girare, ma non è provvisto di sensori per evitare pareti, gradini ed altri ostacoli. Integra un display da 5 pollici HD (1280 x 720 pixel) touch, che sostituisce il volto e permette all'utente di leggere le notifiche, ed ha grossomodo lo stesso equipaggiamento di un tablet. Nulla di sorprendente, dal momento che gira su Android. Troveremo infatti un processore quad-core ARM Cortex-A53, 1GB di RAM, 8GB di ROM, WiFi, Bluetooth, una porta microUSB ed una batteria da 37.2 Wh. Supporta anche l'uscita HDMI e la funzionalità Google Cast, che vi permetterà di inviare musica o video su una TV.

Stando a quanto riferito da Omate, Yumi è un dispositivo developer-friendly, quindi darà l'opportunità a sviluppatori professionisti (e non) di creare applicazioni Android o controllo vocale Alexa. Ed proprio grazie alla tecnologia di Amazon, che il robot di Omate potrà rispondere ai comandi vocali, dare informazioni a precise domande, riprodurre musica ed essere utilizzato per videoconferenze grazie al microfono, agli altoparlanti e al display integrato.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy