Home News Robot ASUS Zenbo, a tu per tu con E.T. l'extraterrestre

Robot ASUS Zenbo, a tu per tu con E.T. l'extraterrestre

Robot ASUS Zenbo, a tu per tu con E.T. l'extraterrestreAbbiamo passato qualche minuto in compagnia di ASUS Zenbo, il robot sociale che gira per casa ed aiuta gli umani (dai più piccoli ai più grandi) a svolgere compiti e attività domestiche. Foto e video prova.

ASUS Zenbo è stato lo special guest del Computex 2016, presentato nel corso della Zenvolution di ASUS direttamente dal chairman Jonney Shih ed esposto per tutta la durata della fiera su un palco allestito presso lo stand dell'azienda taiwanese. Questo robot domestico, ispirato quantomeno nell'aspetto ad E.T., può rispondere ai comandi vocali, svolgere compiti, aiutare persone (sia bambini che anziani) e controllare la casa domotica. In sostanza, è una stazione IoT con un pizzico di "intelligenza artificiale".

ASUS Zenbo

Lo abbiamo incontrato in una delle nostre visite al booth di ASUS e, approfittando di un momento di calma, lo abbiamo "avvicinato" ed abbiamo avuto la possibilità di studiarlo a pochi centimetri di distanza. Non ci è stato concesso toccarlo, ma nella video prova qui sopra troverete una descrizione accurata delle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, con molte informazioni sulle sue funzionalità. Non perdetela.

Zenbo può muoversi autonomamente grazie alla sua struttura particolare, basata su quattro ruote (due anteriori e due posteriori), che gli consentono scatti improvvisi e giri a 360 gradi, inseguendo ed aiutando l'utente in alcune attività quotidiane, come avviare videochiamate, ascoltare ed eseguire comandi vocali, ricordare appuntamenti, promemoria ed altre informazioni utili. Il sensore di prossimità, poi, consentirà al robot anche di evitare gli ostacoli e muoversi nell'ambiente con facilità. Lo schermo riproduce un faccino simpatico con occhi grandi e labbra stilizzate, ma il robot interagirà con gli umani grazie all'altoparlante integrato nella "pancia". La fotocamera invece servirà per riconoscere volti, scattare foto e girare video.

ASUS Zenbo

ASUS Zenbo

Ha anche una funzione sociale, diretta soprattutto agli anziani: il robot di ASUS ricorda quando e quali farmaci prendere, ma soprattutto - abbinato ad una smartband con accelerometro - riconosce se qualcuno è a terra ed ha bisogno di aiuto, inviando una notifica ai contatti - familiari ed amici stretti - memorizzati nella sua memoria. Basterà un semplice comando vocale per effettuare le chiamate SOS. Avrà anche uno scopo didattico con i bambini, perché sa leggere fiabe ed ha un lungo elenco di giochi e applicazioni per l'apprendimento. E' poi eccezionale come "guardiano" della vostra casa intelligente, perché controlla le luci, elettrodomestici, termostati, serrature e sistemi di sicurezza con comandi vocali.

Al cuore di ASUS Zenbo c'è un processore Intel, mentre il sistema operativo ancora sconosciuto (forse una distribuzione Linux?) gestisce il tutto. ASUS ha lanciato un developer program nella speranza che gli sviluppatori aiutino il suo robot ad imparare cose nuove, puntando su software e servizi di terze parti. ASUS Zenbo costa 599 dollari e non è poi così tanto considerando il prezzo di altri social robot annunciati. Pensateci, costa meno di uno smartphone di fascia alta.

ASUS Zenbo

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy