Home News BQ Zowi, il robottino educativo con scheda Arduino. Video prova

BQ Zowi, il robottino educativo con scheda Arduino. Video prova

Zowi, il robottino educativo con scheda Arduino. Video provaAbbiamo incontrato Zowi, il robottino educativo che BQ ha esposto presso il suo stand al MWC 2016. E' in vendita in Spagna a 100 euro (presto anche in Italia), ma intanto eccolo in alcune foto live ed una video prova dal vivo.

Nel corso del MWC 2016, abbiamo dato un'occhiata anche allo stand BQ. L'azienda spagnola è impegnata nella formazione in ambito tecnologico, nello sviluppo di prodotti legati all’universo dell’Open Source e nella promozione della filosofia del Do It Yourself (DIY). BQ costantemente applica "questi principi" ai propri prodotti e soluzioni software nell’ottica di rendere la tecnologia uno strumento inserito all’interno di un processo di democratizzazione auspicabilmente in grado di migliorare il mondo e la vita degli utenti.

Non a caso, BQ è conosciuta per i suoi dispositivi mobile (tablet e smartphone) con Ubuntu Linux, stampanti 3D, scanner 3D e soluzioni dedicate all’emergente mondo dei Maker e all’educazione tecnologica, come kit di robotica educativa, robot e schede elettroniche. E a Barcellona, abbiamo conosciuto Zowi.

BQ Zowi

Questo simpatico robot riflette fedelmente l’idea di BQ di come debba essere l’educazione tecnologica: trasparente, aperta e divertente. Zowi è un giocattolo educativo per avvicinare i bambini alla tecnologia: è più di un simpatico robot ed è molto di più di un prodotto educativo. I bambini possono smontarlo e rimontarlo mediante semplici passaggi, controllarlo e divertirsi con diversi giochi attraverso l’app, creare i propri progetti e condividerli con altri bambini sul web. Inoltre, si adatta al ritmo del bambino: ogni volta che viene completato un progetto, vengono sbloccate nuove sfide.

BQ Zowi

E' basato su una scheda Arduino, progettata da BQ e dotata di un modulo Bluetooth on-board, per consentire il collegamento di smartphone e tablet senza l'ausilio di altri dongle. E' in grado di camminare, ballare, saltare e interagire con l'ambiente grazie alla Zowi app per Android per circa 8 ore consecutive, visto che è equipaggiato anche con una batteria di 4040 mAh. A bordo quattro servomotori Futaba s3003 per gli arti, una serie 6x5 di LED (per la bocca), due sensori ad ultrasuoni (occhi) ed alcuni pulsanti programmabili. Zowi è disponibile nel negozio online BQ e nei punti vendita autorizzati al prezzo di 99.90 euro.

BQ Zowi

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy