Olipad 3 e Olipad Graphos dal 28 maggio in venditaOlivetti porta ufficialmente in Italia i nuovi tablet Olipad 3 e Olipad Graphos, due dispositivi nati per il settore business ma ideali anche il cliente consumer. Saranno disponibili dal 28 maggio.


Per chi ci segue costantemente, i nuovi tablet Olivetti Olipad 3 e Olipad Graphos non sono proprio una novità. Li abbiamo incontrati in anteprima qualche settimana fa, offrendovi una ricca galleria fotografica ed un video hands-on sui prodotti. L'azienda italiana, oggi, ha però reso ufficiali in Italia i due dispositivi, fornendo la scheda tecnica completa e i dettagli sulla loro disponibilità nel nostro Paese. Olivetti conferma gran parte delle caratteristiche tecniche emerse nei giorni scorsi, annunciando che Olipad 3 e Olipad Graphos saranno sul mercato italiano a partire dal 28 maggio ad un prezzo non ancora comunicato.

Olivetti Olipad Graphos

Olivetti Olipad 3

Olipad 3 possiede uno schermo multitouch da 10 pollici, di tipo IPS, con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Rispetto alle precedenti generazioni cambia ovviamente la piattaforma hardware, che passa a Nvidia Tegra 3 T30S da 1.5 GHz abbinata al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. OliPad 3 sarà venduto in una versione WiFi-only e in una WiFi+3G (HSPA+ a 21 Mbps). La dotazione è completata da 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna (con possibilità di espansione fino a 32GB con memory card).

Tablet Olivetti Olipad Graphos

Tra le novità, l'azienda italiana aggiunge la tecnologia NFC (Near Field Communication) per i pagamenti e comunicazioni con dispositivi compatibili, semplicemente accostando il tablet al ricevitore. Olipad 3 pesa appena 570 grammi ed ha uno spessore di 8.4 millimetri. Particolarmente apprezzata è la presenza di una fotocamera da 8 megapixel e l'accesso all'Android Market e Application Warehouse, lo store Olivetti dedicato alle applicazioni business, personalizzabile con un’ampia scelta di software e servizi a supporto delle diverse esigenze aziendali.

Si può collegare una qualsiasi penna USB alla porta USB host standard

OliPad Graphos possiede un display da 8 pollici multitouch IPS, formato 4:3, con risoluzione di 1024 x 768 pixel, mentre il sistema operativo sarà rappresentato da Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La piattaforma hardware è affidata ad un processore Nvidia Tegra 2 da 1.0GHz, abbinato a 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria di massa, anch'essa espandibile fino a 32GB, con connettività 3G e WiFi e porta USB host con connettore standard.

Grazie alla penna Wacom in dotazione, Olivetti Olipad Graphos può acquisire la firma digitale certificata

La principale caratteristica del nuovo tablet OliPad Graphos è costituita dalla presenza di uno speciale sensore e di un'apposita penna, che permetterà all'utente di scrivere, prendere appunti, disegnare, selezionare cartelle, navigare nel sistema operativo, compilare moduli ma anche di acquisire la firma “biometrica” (o grafometrica) di un cliente direttamente sul documento in formato digitale, con pieno valore legale di tale sottoscrizione.

Tra gli accessori, segnaliamo la presenza di un lettore di impronte digitali, applicazioni aziendali ed una custodia apposita con alloggiamento per lo stilo. Il peso di OliPad Graphos è di circa 600 grammi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti