Home Articoli Nvidia Tegra 3: caratteristiche e prestazioni

Nvidia Tegra 3: caratteristiche e prestazioni

Nvidia Tegra 3: caratteristiche e prestazioniEsaminiamo le caratteristiche del processore Nvidia Tegra 3, destinato ad equipaggiare con i suoi quattro core ARM la prossima generazione di smartphone e tablet, partendo dall'Asus Eee Pad Transformer Prime.

Nella giornata di oggi è stato presentato ufficialmente il nuovo SoC Nvidia Tegra 3, conosciuto nei mesi scorsi soprattutto col nome in codice Kal-El. Vi abbiamo già parlato a più riprese di questa nuova soluzione, delle sue caratteristiche tecniche e delle prestazioni che dovrebbe avere, ma oggi, con la presentazione ufficiale, il quadro si è completato con l'aggiunta di diversi particolari tecnici riguardo l'architettura sia della componente CPU che GPU.

Tegra 3 è interessante per diversi motivi. Anzitutto perché è il primo SoC con processore quad-core destinato sia agli smartphone che ai tablet a giungere sul mercato. Anche i competitor di Nvidia in questo settore infatti hanno in sviluppo proposte di nuova generazione che potranno avere fino a quattro core, ma queste ultime saranno disponibili solo molto più in là nel tempo, per cui allo stato attuale Nvidia ha guadagnato un vantaggio non indifferente.

Processore Nvidia Tegra 3 quad-core

Sarà però anche interessante vedere come reagirà il mercato a Tegra 3 e come si posizionerà nell'utilizzo reale rispetto ai SoC degli altri produttori. Se infatti alcuni, come ad esempio Qualcomm col suo Krait, hanno puntato su una forte ottimizzazione della micro-architettura e un deciso contenimento dei consumi, Nvidia ha proposto una soluzione basata su un'architettura già esistente, ARM Cortex A9, realizzata ancora con processo produttivo a 40 nm. Il Green Team ha invece puntato tutto sulla potenza di calcolo e su un avanzato sistema di power gating come risposta all'esigenza di contenere i consumi altrimenti troppo elevati di Tegra 3. Come si vede quindi sono strade quasi antitetiche e sarà interessante vedere quale pagherà maggiormente. Nel frattempo però torniamo a Tegra 3 e andiamone a vedere in dettaglio tutte le caratteristiche.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy