Nvidia Tegra 3: caratteristiche e prestazioniEsaminiamo le caratteristiche del processore Nvidia Tegra 3, destinato ad equipaggiare con i suoi quattro core ARM la prossima generazione di smartphone e tablet, partendo dall'Asus Eee Pad Transformer Prime.


Nella giornata di oggi è stato presentato ufficialmente il nuovo SoC Nvidia Tegra 3, conosciuto nei mesi scorsi soprattutto col nome in codice Kal-El. Vi abbiamo già parlato a più riprese di questa nuova soluzione, delle sue caratteristiche tecniche e delle prestazioni che dovrebbe avere, ma oggi, con la presentazione ufficiale, il quadro si è completato con l'aggiunta di diversi particolari tecnici riguardo l'architettura sia della componente CPU che GPU.

Tegra 3 è interessante per diversi motivi. Anzitutto perché è il primo SoC con processore quad-core destinato sia agli smartphone che ai tablet a giungere sul mercato. Anche i competitor di Nvidia in questo settore infatti hanno in sviluppo proposte di nuova generazione che potranno avere fino a quattro core, ma queste ultime saranno disponibili solo molto più in là nel tempo, per cui allo stato attuale Nvidia ha guadagnato un vantaggio non indifferente.

Processore Nvidia Tegra 3 quad-core

Sarà però anche interessante vedere come reagirà il mercato a Tegra 3 e come si posizionerà nell'utilizzo reale rispetto ai SoC degli altri produttori. Se infatti alcuni, come ad esempio Qualcomm col suo Krait, hanno puntato su una forte ottimizzazione della micro-architettura e un deciso contenimento dei consumi, Nvidia ha proposto una soluzione basata su un'architettura già esistente, ARM Cortex A9, realizzata ancora con processo produttivo a 40 nm. Il Green Team ha invece puntato tutto sulla potenza di calcolo e su un avanzato sistema di power gating come risposta all'esigenza di contenere i consumi altrimenti troppo elevati di Tegra 3. Come si vede quindi sono strade quasi antitetiche e sarà interessante vedere quale pagherà maggiormente. Nel frattempo però torniamo a Tegra 3 e andiamone a vedere in dettaglio tutte le caratteristiche.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti