Home News Nvidia Tegra 3 AP37. Passaggio ai 28nm

Nvidia Tegra 3 AP37. Passaggio ai 28nm

Nvidia Tegra 3 AP37, AP33 e AP30Sono emerse in Rete le caratteristiche tecniche di una nuova versione del SoC Tegra 3, AP37, che dovrebbe arrivare a breve sul mercato. Sembra quindi che Nvidia voglia effettuare un ultimo refresh per il suo chip prima di sostituirlo definitivamente con Tegra 4.

A quanto pare Nvidia starebbe preparando l'ennesiva revisione del proprio System on a Chip Tegra 3, che dovrebbe presto debuttare sul mercato. VR-Zone, il sito che ha riportato per primo la notizia e i dati tecnici, non si sbilancia in merito ma, visto l'approssimarsi del 2013, data di lancio di Wayne (Tegra 4), sembrerebbe proprio che i nuovi chip possano essere gli attesi Tegra 3+ a cui si accennava nell'ultima roadmap del Green Team.

Nvidia Tegra 3 AP37, AP33 e AP30

In base alle informazioni riportate da VR-Zone, Tegra 3 AP37 dovrebbe avere frequenze (massime in single-core) comprese tra 1.5 e 1.7 GHz e soprattutto dovrebbe essere affiancato da una GPU più potente. Come si può vedere dalla tabella, inoltre, è garantito il supporto per l'interfaccia HDMI fino al formato Full HD a 1080p, mentre la risoluzione massima supportata sul display principale raggiunge i 1920x1200 pixel. Circa queste risoluzioni ricordiamo che stiamo parlando di SoC destinati a smartphone e tablet, questi dati quindi sembrano avvalorare le ipotesi dell'arrivo entro il 2012 di nuovi device con display Full HD.

La tabella mette poi a confronto il futuro AP37 con altri due chip Tegra 3, AP33 e AP30, già in uso sui tablet attualmente sul mercato o di imminente uscita, come i nuovi Transformer Pad 700. Le specifiche riportate per questi processori da Vr-Zone però non corrispondono a quelle finora conosciute e riportate su più fonti concordanti. Insospettiti dall'incoerenza dei dati, abbiamo chiesto spiegazioni ad Nvidia ma il chipmaker non ha voluto commentare la notizia perché basata su indiscrezioni giornalistiche.

Facendo un po' di ricerche in Rete però si scovano alcune informazioni che potrebbero chiarire l'equivoco. Il 9 aprile, Semiaccurate dedicava, infatti, una news al chip AP37 o T37,  descrivendolo come una versione potenziata del chip AP35 o T35. Segnerebbe uno shrink a 28 nm del processo litografico (attualmente a 40nm) e quindi si tratterebbe di una generazione successiva ai Tegra 3 in commercio in questo momento, realizzata con un processo produttivo più miniaturizzato e quindi più efficiente che consentirebbe di raggiungere frequenze operative più elevate restando all'interno dello stesso profilo termico.

Ricordando che non si tratta di dati ufficiali e che quindi vanno presi con le necessarie cautele, abbiamo compilato le seguenti tabelle che a nostro parere ricostruiscono il puzzle delle sigle di Nvidia Tegra 3 in modo più coerente.

Nvidia Tegra 3 a 40nm
T30LAP30/T30AP33/T33
Frequenza massima 1.2GHz 1.4GHz 1.6GHz
Velocità relativa GPU ? 1x 1x
Nvidia Tegra 3 a 28nm (Tegra 3+?)
AP37/T37
Frequenza massima 1.7GHz
Velocità relativa GPU 1.25x

Resta un interrogativo per il quale non abbiamo ancora una risposta: i SoC AP37/T37 e AP35/T35 fanno parte del refresh che va sotto il nome di Nvidia Tegra 3+?. Comunque sia, nel 2013 questi chip dovrebbero essere sostituiti dai nuovi Tegra 4, il cui modello base sarà denominato AP40/T40. Nel mese di maggio sono in programma alcuni eventi come il CTIA o la Nvidia GPU Technology Conference, nel corso dei quali molto probabilmente sarà possibile ottenere informazioni più precise in merito.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy