Nvidia Shield è ormai pronta per la commercializzazione, anche se il lancio previsto per ieri è slittato all'ultimo momento per problemi tecnici. Alcuni siti hanno potuto comunque pubblicare i primi unboxing e hands-on basati sulla versione definitiva del device. Vediamo com'è andata.


Da ieri la miniconsole portatile Nvidia Shield sarebbe dovuta essere ufficialmente in vendita al nuovo prezzo di 299 dollari, recentemente ribassato rispetto ai precedenti 349 dollari, a seguito delle richieste degli utenti. Anche se invece l'esordio sul mercato è stato rinviato a luglio a causa di alcuni problemi tecnici, il Green Team è dunque ormai pronto e Shield è quindi in versione definitiva, sia per quanto riguarda confezione e bundle che per la configurazione hardware.

I colleghi di Slashgear hanno dunque pubblicato i primi hands-on che ci mostrano com'è il prodotto finale, dandoci anche delle prime impressioni a caldo. I rispettivi video li trovate qui di seguito. A livello costruttivo la miniconsole ha impressionato. Il device è apparso molto solido e robusto senza essere però eccessivamente pesante e anzi l'ergonomia è risultata comoda e l'uso gratificante. Ma a convincere soprattutto i colleghi sono state le funzionalità.

Il device, che come ricorderete è dotato di un display multitouch capacitivo con diagonale di 5 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel, di un SoC Tegra 4, composto da un quad core ARM Cortex A15 da 1.9 GHz e da un sottosistema grafico a 72 core, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di memoria NAND Flash espandibile tramite memorie microSD, ed equipaggiato con porte microUSB, miniHDMI e jack audio, moduli WiFi, Bluetooth 3.0 e GPS e sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean con interfaccia proprietaria oltre che con due joystick analogici e tutti i comandi tipici di un gamepad, offre infatti diverse funzioni avanzate.

Non solo infatti con Shield è possibile giocare a tutti i giochi per l'OS del robottino verde ma è anche possibile utilizzare tantissime app Android e persino usare i giochi per computer, renderizzandoli in streaming, attraverso la connessione con un computer desktop dotato di scheda video Nvidia di ultima generazione, o attraverso il cloud, grazie alla tecnologia di elaborazione da remoto Nvidia Grid. Le conclusioni sono dunque molto positive. Il potenziale di Nvidia Shield è enorme e va molto al di là di una normale mini console Android based.

Nvidia Tegra 4 si è rivelato particolarmente potente e inoltre il device consente molti usi differenti, che ne amplificano la flessibilità d'uso. Purtroppo ora ci sarà da attendere una non meglio precisata data del mese di luglio per trovare l'Nvidia Shield nei negozi, ma dalle prime analisi sembrerebbe che l'attesa, e il prezzo di 299 dollari, saranno ripagati in pieno dalle prestazioni.    

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy