Nvidia Shield in preordine a 349 dollariNvidia ha finalizzato la sua console mobile Shield, basata su SoC Tegra 4 e sistema operativo Android, annunciando anche la data di inizio dei preordini (da ieri), quella della disponibilità, a partire da giugno, e il prezzo che sarà pari a 349 dollari.


Sarebbe dovuta arrivare a luglio, ma il Green Team ne ha evidentemente anticipato le consegne di un mese: stiamo parlando della console mobile Nvidia Shield, di cui sono state ufficializzate le date di esordio e di commercializzazione, oltre al prezzo. Il chipmaker di Santa Clara infatti ha fatto partire ieri i preordini per gli Stati Uniti e il Canada presso tutti i punti vendita e sui siti delle catene Newegg, Gamestop, Micro Center e Canada Computers, mentre le consegne vere e proprie partiranno da giugno. Il prezzo previsto per il device è di 349 dollari.

Nvidia Shield

 

La console, annunciata lo scorso gennaio al CES di Las Vegas, sarà uno dei primi prodotti a fare uso del nuovo SoC Tegra 4, sempre prodotto da Nvidia e caratterizzato da una realizzazione tramite processo litografico a 28 nm di tipo HPL, che ottimizza il rapporto tra leakge elettrico e performance, grazie all'adozione della tecnologia High-K + metal Gate e da un'architettura di tipo 4+1, con i core tutti ARM Cortex A15, ma con i quattro principali che lavoreranno a una frequenza massima di 1.9 GHz e il quinto, chiamato anche Companion Core, che  funzionerà semplicemente a voltaggi e clock rate inferiori per un maggior risparmio energetico e subentrerà quando i carichi di lavoro istantanei lo consentiranno. Tegra 4 inoltre sarà anche dotato di un nuovo sottosistema grafico a ben 72 core.

Lo schermo sarà un multitouch capacitivo con diagonale di 5 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel, elevatissima rispetto alle dimensioni del pannello, con una densità pari a ben 294 PPI. Ad affiancare Tegra 4 poi troveremo 2 GB di RAM LPDDR3, 16 GB di memoria NAND Flash espandibile tramite memorie microSD, porte microUSB, miniHDMI e jack audio e moduli WiFi, Bluetooth 3.0 e GPS. Il sistema operativo sarà Android 4.2.1 Jelly Bean ma con un'interfaccia proprietaria Nvidia, che faciliterà soprattutto la ricerca e la gestione di giochi. Nvidia Shield inoltre integrerà anche tutti i comandi tipici di un qualsiasi gamepad oltre a due speaker stereofonici e a un sistema audio sviluppato da Beats Audio.

Nvidia Shield porte

Infine, tra le peculiarità di questa console mobile, vanno ricordate anche la possibilità di riprodurre i giochi PC in streaming, eseguiti cioè da un computer desktop connesso a una rete locale di cui faccia parte anche la console o attraverso il cloud, grazie alla tecnologia di elaborazione da remoto Nvidia Grid.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti