Nvidia Quadro FX 3700M, 2700M, 1700M, 770M, 370MNvidia rilascia la nuova gamma di schede video dedicate ad applicazioni professionali. Le nuove Nvidia Quadro FX 3700M, 2700M, 1700M, 770M e 370M si avvarranno delle ultime tecnologie disponibili in casa Nvidia.


La crescente domanda di soluzioni grafiche per professionisti, capaci di offrire prestazioni e programmabilità sempre maggiori, trova la sua risposta nella nuova serie di schede video mobile Nvidia Quadro FX, che potrà contare sulla tecnologia CUDA Parallel Computing Processor.

Le nuove schede del chipmaker di Santa Clara sono in via di adozione da parte dei maggiori produttori di computer portatili professionali e workstation mobile, come Dell, Fujitsu Siemens Computers, Hewlett-Packard e Lenovo.
Il nuovo lineup è vasto, e con una scelta ampia e variegata risponde alle esigenze di differenti tipologie di utenza: naturalmente tutti i membri della serie saranno compatibili con le librerie DirectX 10, Shader Model 4.0 ed OpenGL 2.1.

Nvidia Quadro FX 3700M, die

Il nuovo top di gamma sarà costituito dalla Nvidia Quadro FX 3700M, evoluzione della precedente FX 3600M, che si avvale di chip G92 (equivale in potenza computazionale della GPU alla GeForce 9800M GTX) ed integra ben 128 core CUDA (Compute Unified Device Architecture) Parallel Computing Processor, unità che oltre ad occuparsi dell'elaborazione grafica tramite calcolo parallelo, provvederanno a fornire un sofisticato ambiente di sviluppo in C. La Quadro FX 3700M è dotata di bus a 256bit, e con una banda passanti di 51.2GBps ed 1GB di memoria GDDR3 promette prestazioni ineguagliabili a livello mobile, ideali per qualsiasi scenario di produzione 3D professionale.

Nvidia Quadro FX3700M modulo MXM

Ad occupare il secondo posto nella classifica per potenza ci pensa la nuova Nvidia Quadro FX 2700M, che potrà montare invece fino a 512MB di memoria GDDR3 ed usufruirà di 48 core CUDA Parallel Computing Processor.
Pensata per soluzioni high-end principalmente su sistemi di grosse dimensioni come le workstation da 17 pollici, sarà basata sul nuovo chip G94.

Nvidia Quadro FX 2700M

A seguire le GPU Nvidia Quadro 1700M e FX 770M con 32 CUDA Parallel Computing Processor cores (G96) e la scheda entry level per macchine da 15.4 e 14.1 pollici, Quadro FX 370M, con 8 CUDA Parallel Computing Processor cores e chip G98.
Le soluzioni Nvidia di ultima generazione verranno affiancate prevalentemente a sistemi basato su piattaforma Intel Centrino 2. I maggiori partner del produttore californiano hanno colto l'occasione per commentare l'adozione delle nuove schede all'interno dei loro computers.

"Dell continua a dominare il mercato avvalendosi delle soluzioni Nvidia Quadro FX d'avanguardia, per le workstation dinuova generazione certificate ISV" ha commentato Antonio Julio, Dell Product Group director. I nuovi laptop Precision M4400 ed M2400 saranno i primi ad usufruirne.

Wilhelm Geyer di Fujitsu Siemens manifesta la sua soddisfazione per la collaborazione con Nvidia: "La nostra serie di workstation mobile CELSIUS H sono il culmine di una lunga collaborazione tra i nostri team di ricerca, sviluppo, design e certificazione qualità. Con la nuova Nvidia Quadro FX 770M continuiamo la nostra soddisfacente collaborazione con il leader del market di accelerazioni grafici."

Il top di gamma Quadro FX 3700M sarà utilizzato inoltre da HP, sul proprio EliteBook 8730w, e da Lenovo, all'interno della workstation da 17 pollici ThinkPad W700 ultra accessoriata: "HP EliteBook 8730w con Quadro FX 3700M GPU è la nostra più potente workstation mobile di sempre" commenta Carol Hess-Nickels, business notebook marketing director di HP. Ed ancora

La multinazionale cinese Lenovo sarà fra le prime aziende ad equipaggiare le nuove schede grafiche per workstation portatili, come conferma Tom Ribble: "I professionisti al giorno d'oggi non vogliono scendere a compromessi di performance, capacità grafiche e mobilità. Integrando la nuova soluzione grafica Nvidia Quadro FX 3700M, la nuova workstation mobile Lenovo ThinkPad W700 fornirà l'ultima esperienza grafica disponibile insieme a performance ed innovazione senza rivali."

La linea completa di soluzioni grafiche per notebook Nvidia Quadro FX saranno disponibili in tutti i paesi: per maggiori informazioni, il produttore di Santa Clara invita gli interessati a visitare il sito http://www.nvidia.com/quadro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti