Home News Nvidia ION e ION LE: le differenze!

Nvidia ION e ION LE: le differenze!

Nvidia ION e ION LE: le differenze!Secondo le prime informazioni diffuse in rete, il chipset Nvidia ION LE sarebbe una versione ridotta di ION classico e specificamente concepita per Windows XP. Dopo test e verifiche, gli utilizzatori hanno confermato che i due chipset sono identici, ma le differenze in realtà sono da ricercare altrove.

La tecnologia ION permette di integrare un chip grafico Nvidia GeForce 9400M su un unico chipset, consentendo di risparmiare su più livelli, dalla produzione all'integrazione al consumo energetico. Le prestazioni 3D e video sono in gran parte migliorate rispetto ad una soluzione Intel come la GMA 950. I due chipset ION ed ION LE sono costruiti in realtà sullo stesso chip. La GPU ("Graphic Processing Unit", processore grafico) basata su una GeForce 9400M è dunque identica, con frequenze di 400MHz per processore, 1600MHz per la memoria grafica e 1100MHz per le unità shaders.

Samsung N510

Tuttavia le prime prove effettuate su un Samsung N510 con chipset ION LE hanno indotto gli esperti (via Blogeee) ad un'indagine più approfondita. La differenza è da ricercare nel BIOS di questi due chipset. Nvidia ION LE è specificamente studiato per essere compatibile con Windows XP e dunque non è in grado di supportare DirectX 10. Le prestazioni delle due soluzioni ION sono dunque identiche, con l'unica limitazione nell'installazione delle librerie DirectX 10 per ION LE. In entrambi i casi, comunque, l'installazione di Windows 7 è possibile, nonostante ION LE non supporti le DirectX 10.

La domanda è dunque: il mancato supporto per le DirectX 10 è penalizzante? Le prestazioni 3D di ION attuale sono quasi sufficienti per la riproduzione adeguata di titoli di ultima generazione su DirectX 9, dunque l'interesse per le DirectX 10 è quasi nullo. I programmi e i videogames, infatti, basati su DirectX 10 sono più esosi in risorse rispetto agli omologhi con DirectX 9 e quindi comunque inadeguati per la potenza di un processore Atom.

ION LE e ION sono chipset identici, ma le limitazioni della versione low-end potrebbero escludere l'impiego professionale o il gaming avanzato. Per l'utente quindi non particolarmente esigente, dunque, potrebbe essere consigliata la versione più economica.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy