Nvidia ha annunciato che realizzerà una nuova versione della sua piattaforma per computer a basso costo, compatibile con i nuovi processori VIA Nano basati su architettura Isaiah: si chiamerà Nvidia Ion 2 e verrà presentata nel corso del 2009.


Il presidente ed amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang ha finalmente annunciato per vie ufficiali quel che i sostenitori di VIA Technologies aspettavano da tempo: il colosso di Santa Clara realizzerà una nuova piattaforma, chiamata "Nvidia Ion 2", che sarà in grado di supportare le CPU VIA Nano di ultima generazione. Stando a quanto riporta Drew Henry, General Manager di Nvidia MCP, Ion 2 sarebbe già in fase di sviluppo da parecchio tempo: le due aziende sono infatti in contatto per il progetto già dalla metà del 2008, e la presentazione del prodotto è prevista per il 2009.


Fu proprio lo stesso Henry, qualche tempo fa, a suggerire una possibile collaborazione per l'implementazione di una nuova piattaforma a basso costo da affiancare a Nvidia Ion per Intel Atom. La prima piattaforma Nvidia Ion, annunciata nel mese di gennaio in occasione del Consumer Electronics Show 2009,  esordirà invece a giugno del 2009 con un nettop dal costo di 299 dollari. Ricordiamo che nel 2009 è stato già rilasciato un Nanobook basato su piattaforma VIA Nano, Samsung NC20 da 12.1 pollici, al quale dovrebbe seguire nei prossimi mesi un sistema Lenovo con la medesima diagonale.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy