Nvidia ha annunciato che realizzerà una nuova versione della sua piattaforma per computer a basso costo, compatibile con i nuovi processori VIA Nano basati su architettura Isaiah: si chiamerà Nvidia Ion 2 e verrà presentata nel corso del 2009.
Il presidente ed amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang ha finalmente annunciato per vie ufficiali quel che i sostenitori di VIA Technologies aspettavano da tempo: il colosso di Santa Clara realizzerà una nuova piattaforma, chiamata "Nvidia Ion 2", che sarà in grado di supportare le CPU VIA Nano di ultima generazione. Stando a quanto riporta Drew Henry, General Manager di Nvidia MCP, Ion 2 sarebbe già in fase di sviluppo da parecchio tempo: le due aziende sono infatti in contatto per il progetto già dalla metà del 2008, e la presentazione del prodotto è prevista per il 2009.
Fu proprio lo stesso Henry, qualche tempo fa, a suggerire una possibile collaborazione per l'implementazione di una nuova piattaforma a basso costo da affiancare a Nvidia Ion per Intel Atom. La prima piattaforma Nvidia Ion, annunciata nel mese di gennaio in occasione del Consumer Electronics Show 2009, esordirà invece a giugno del 2009 con un nettop dal costo di 299 dollari. Ricordiamo che nel 2009 è stato già rilasciato un Nanobook basato su piattaforma VIA Nano, Samsung NC20 da 12.1 pollici, al quale dovrebbe seguire nei prossimi mesi un sistema Lenovo con la medesima diagonale.