Home News I nuovi netbook Asus e Acer slittano al 2010

I nuovi netbook Asus e Acer slittano al 2010

I nuovi netbook Asus e Acer slittano al 2010Secondo le fonti del settore, sembrerebbe che Acer e Asus abbiano deciso di far slittare i nuovi modelli di netbook al secondo semestre 2009. Entrambe le aziende si concentreranno sui notebook Intel CULV.

Dal momento che Intel ha deciso di rinviare il lancio della sua piattaforma PineTrail con processore Atom PineView dal quarto trimestre 2009 al primo trimestre 2010, i due principali rappresentati di netbook preferiscono concentrarsi sul segmento dei computer portatili Thin&Light con piattaforma Intel CULV. Per quanto riguarda Asus, se le informazioni risultassero confermate, soltanto tre modelli dovrebbero fare il loro ingresso nel secondo semestre 2009. Tra questi, vedremo certamente Asus Eee PC T91 convertibile in tablet PC, il cui arrivo non dovrebbe ritardare molto.

Asus Eee PC T91

Successivamnete, se le vendite di questo modello risulteranno concluse, l'azienda taiwanese lancerà sul mercato anche la versione da 10 pollici, Eee PC T101, prevista dopo il lancio di Windows 7. Infine, sarebbe anche in programma il netbook con sistema operativo Google Android, ma la sua introduzione non è attesa prima della fine di ottobre. In compenso, Asus dovrebbe lanciare molti notebook Intel CULV nello stesso periodo. Possiamo aspettarci notebook da 15.6 pollici e 12 pollici, ma saranno accompagnati da ultraportatili da 13.3 pollici, da cui ci si attende le migliori performance di vendita. Infine, altre versioni da 12 pollici e 14 pollici sprovvisti di unità ottica dovrebbero fare il loro ingresso nel mese di agosto, giusto in tempo per il "Back to School".

Per quanto riguarda Acer, essa continuerà a commercializzare Aspire One da 10 pollici, mentre saranno più incisive le riduzioni in termini di ricerca e sviluppo (come anche marketing) per il settore mobile. Da una quindicina di giorni, ormai, gira voce che il lancio del netbook Acer con Android (in dual-boot con Windows XP) sia pronto per il mese di agosto, ma oggi si apprende che il suo lancio è stato rimandato. La ragione è dovuta alla domanda, che non sarebbe abbastanza forte per questo tipo di prodotto.

Acer Aspire Timeline 1810T

Acer è uno dei produttori che commercializza attualmente il maggior numero di notebook CULV con modelli da 13, 14 e 15 pollici, ma non intende fermarsi a questo. Per soddisfare la domanda del mercato, la società dovrebbe lanciare nel secondo semestre dei modelli forniti di scheda grafica dedicata ed unità ottica. E' questo il caso di Timeline 5810T, a cui Acer potrebbe affiancare modelli di taglia inferiore.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
il 5810T e il 4810T con unità ottica dovrebbero già essere presenti in commercio  
0

Scott

luglio 28, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy