Home News Nuovi netbook Acer e Asus per Windows 8

Nuovi netbook Acer e Asus per Windows 8

A settembre nuovi netbook Acer e Asus con Windows 8Acer e Asus continueranno a produrre netbook e progettano nuovi modelli in previsione dell'arrivo di Windows 8 e di versioni migliorate ed aggiornate dei processori Intel Atom Cedar Trail.

Nonostante la vistosa contrazione del segmento netbook, con un vistoso calo delle vendite del 34% rispetto all'anno precedente, i produttori taiwanesi sembrano avere ancora fiducia nei computer portatili a basso costo. Secondo quanto riferisce Digitimes, infatti, Acer e Asus starebbero lavorando ad una nuova generazione di netbook destinata ad ospitare una nuova famiglia di processori Intel Atom.

Sappiamo ancora poco di queste nuove CPU, anche se nelle settimane passate erano circolate voci di un refresh di Intel Cedar Trail che dovrebbe permettere la realizzazione di netbook ancora più sottili e di tipo fanless (privi di ventole di raffreddamento). Le ultime notizie non fanno nessun accenno a queste caratteristiche, ma parlano di versioni aggiornate degli Atom N2600 e N2800, dotate di performance più brillanti per sfruttare al meglio le features di Windows 8.

Windows 8 su un netbook

I nuovi processori e i nuovi netbook, infatti, dovrebbero arrivare proprio in concomitanza con il lancio di Windows 8, fra settembre e ottobre 2012, anche se non si escludono varianti opensource con OS Tizen.

Nonostante la crisi dei netbook, Acer e Asus vantano ancora numeri degni di nota, con oltre 3,5 milioni di unità vendute ogni anno, ed una domanda che si mantiene viva soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo.

Fonte Digitimes

Commenti (8) 

RSS dei commenti
Può essere anche una risposta al fatto che Windows8 tablet su ARM non raggiungerà gli obbiettivi che si pensava inizialmente, sia lato prestazioni (cosa non certa) che dal lato prezzo (e qui la cosa è quasi certa) quindi devono avere una soluzione sottomano; alla fine credo si tratti di linee fatte da un solo modello con un paio di versioni di processore se scelgono solo il monitor da 10pollici. La sopravvivenza delle linee dipenderà molto anche dalle prestazioni Intel che potrebbe sentire il fiato sul collo da parte di Arm nel settore tablet e quindi produrre dei processori migliori delle serie Atom precedenti. La questione è anche quella del basso costo, come ho sempre detto dai 200 al massimo 300euro (con ssd 3g ect ect) se ne può parlare, sopra i prezzi sono troppo alti considerando anche che gli ultrabook tenderanno a scendere di prezzo.  
riky1979

riky1979

maggio 22, 2012



Anche lo scorso autunno avevano detto che gli attuali eeepc dovevano essere simili a degli ultrabook...

Siamo di fronte ad un'altra promessa da marinaio?

Visti i trascorsi e la difficoltà nel tenere basso il prezzo degli ultrabook penso proprio di si.

Sempre felice di essere smentito dai fatti.

PS: Sui netbook preferirei soluzioni AMD, nello specifico APU.  
Gheppio

Gheppio

maggio 22, 2012

Windows 8 sui netbook non è una cosa scontata come si potrebbe credere
vi ricordo che tutte le release attuali di Windows 8 NON sono compatibili coi netbook, perché supportano una risoluzione minima di 1024x768 pixel  
Dgenie

Dgenie

maggio 22, 2012

Anche io aspetto una soluzione AMD, solo che l'aspettavo anche prima e non è mai arrivata o i pochi netbook che hanno avuto soluzioni amd sono arrivati in ritardo sul mercato e con il contagocce (come pezzi disponibili).
La battaglia la vedrei meglio sul settore ultrabook che potrebbe portare maggiori incassi sul breve tempo e quindi se AMD arrivasse con una soluzione economica (come spesso succede) e performante (molto meno spesso) e con buona grafica integrata (cosa quasi certa) potrebbe ritagliarsi una buona fetta di mercato ultrabook.
Per i netbook bisogna vedere anche ARM ma credo che li la questione sia più spinosa anche per il problema delle applicazioni; se si parlasse di chromebook direi che ARM potrebbe facilmente fagocitare il mercato.  
riky1979

riky1979

maggio 22, 2012

Riky1979

Completamente d'accordo.

Dalle mie parti trovare un 10" ASUS con C-60 o altro netbook con C-60/E-450 era una impresa anche solo 3 mesi fà, nonostante fossero usciti da un bel pò.

Il nuovo processore A10 infatti ha una integrata molto buona ma in termini di CPU lascia a desiderare.Il prezzo ancora non si conosce quindi non dico nulla.

Se non sbaglio AMD ha intenzione di fare degli ultrabook low cost, a cui darà il nome di ultrathin...la cosa è saltata o è ancora così?  
Gheppio

Gheppio

maggio 22, 2012

Non solo non è saltata ma iniziano anche a comparire i primi protatili di quella categoria
gli ultrathin di HP ad esempio si chiamano Sleekbook
http://notebookitalia.it/hp-sleekbook-ultrabook-envy-4-6-amd-intel-14682  
Dgenie

Dgenie

maggio 22, 2012

Grazie. Me lo ero perso quell'articolo.  
Gheppio

Gheppio

maggio 22, 2012

Il segmento dei NetBook diventerà assolutamente secondario, i dati già oggi ne parlano chiaro... Non credo valga la pena continuare ad investirci,  
Darkstone18

Darkstone1

maggio 24, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy