ImageIl listino di Toshiba relativo al mese di Luglio vede finalmente l'ingresso di alcune delle sue attesissime serie di notebook Santa Rosa. Mancano all'appello ancora i nuovi modelli dedicati all'intrattenimento digitale delle linee Qosmio G40 e Qosmio F40 e i nuovi portatili AMD-based.


Dopo aver visto sfilare tutti i nuovi computer portatili Toshiba, dapprima negli Stati Uniti e poi in Francia, si aspettavano grosse sorprese dal consueto aggiornamento mensile dei listini italiani. Puntualmente, infatti, la filiale italiana di Toshiba ha pubblicato il listino dei notebook per il mese di Luglio ma possiamo subito anticiparvi che sono ancora assenti molte delle novità preannunciate all'estero.

Image

Assistiamo innanzitutto all'ingresso della serie Satellite A200 che, inaspettatamente,  comprende nella sue fila anche tre modelli ancora basati su piattaforma Intel Napa, oltre a quelli equipaggiati con Santa Rosa. Focalizzando la nostra attenzione solo su questi ultimi, osserviamo che sono accomunati dalla presenza del sottosistema grafico integrato Intel GMA X3100, mentre il resto della dotazione tecnica è variamente configurato: è però arduo giustificare la mancanza del wireless a/g/n unicamente sul modello Satellite A200-1I7. I prezzi sono compresi fra i 766,25 euro della versione base ai 1217,50 euro del Satellite A200-1C9.

Conseguentemente i prezzi dei Satellite A100 vengono rivisti al ribasso: ora il modello entry-level Satellite A100-803 ha un prezzo di listino di 725€ ,mentre quello più accessoriato Satellite A100-881 (Intel Core 2 Duo T7600, hard disk da 200GB, scheda video Nvidia GeForce Go 7600 con 256MB di memoria dedicata) costa 1498,75€.

Image

Discorso in parte analogo per la serie Satellite P200 composta da due modelli Santa Rosa (Satellite P200-17D e Satellite P200-19M) con grafica integrata Intel GMA X3100 e da un modello top di gamma (Satellite P200-133) basato su piattaforma Napa e dotato di GPU Nvidia GeForce Go 7600.

È prevista anche la consueta versione "da ufficio" della serie consumer Satellite, caratterizzata dall'aggiunta del suffisso "Pro": il Satellite Pro A200, si distingue dal loro equivalente consumer prevalentemente per il sistema operativo preinstallato che, in questo caso, è Windows Vista Business.

Image

Nessuna novità degna di nota, invece, nel segmento business, rappresentato dalla famiglia di notebook Tecra, nè in quello dell'intrattenimento digitale, appannaggio delle serie di portatili Qosmio. Resterà deluso chi aspettava l'ingresso in Italia dei nuovi Toshiba Qosmio G40 e F40.

La clientela professionale potrà però rifarsi con i nuovi ultraportatili Portégé R400 e R500: entrambi dotati di un display widescreen da 12" retroilluminato a LED e wireless 802.11 a/g/n, si differenziano perché il primo è un tablet convertibile con modulo UMTS/HSDPA per connettività a banda larga 3G, mentre il secondo è un innovativo ultraportaile dal peso di appena 1Kg.

Un listino di transizione, quindi, in cui si confondono vecchio e nuovo, dando la sensazione che sia meglio aspettare Settembre per fare i propri acquisti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti