Tre nuovi hard disk da 2,5 pollici allo stato solido da Transcend, con una capacità di storage massima di 32GB e interfaccia IDE. Per ultraportatili e UMPC.


Transcend ha rilasciato la sua largamante preannunciata famiglia di hard disk da 2.5" SSD (Solid State Drive, drive allo stato solido) per notebook con interfaccia IDE, nei formati da 8GB, 16GB e 32GB di capacità. Si completa, così, l'offerta Transcend che già comprendeva una serie di dischi SSD con interfaccia SATA (modelli TS8GSSD25S-S, TS16GSSD25S-S e TS32GSSD25S-M)

L'annuncio conferma l'evoluzione in atto nel segmento dei dispositivi di storage per notebook, che vede una transizione dai tradizionali hard disk a piattelli magnetici verso drive allo stato solido, basati su memorie NAND Flash, attraverso la mediazione degli hard disk ibridi, come quello recentemente presentato da Seagate.

I vantaggi offerti dai drive SSD sono ormai risaputi: migliori prestazioni, silenziosità assoluta, maggiore affidabilità, minori consumi, dimensioni e peso inferiori. Insomma, sono a tutti gli effetti la soluzione più adatta per l'impiego all'interno di un computer portatile. Gli svantaggi sono pochi, e si riducono essenzialmente ad un solo fattore: il prezzo! Su questo versante, però, si sta assistendo ad un rapido miglioramento, sotto la spinta di un'offerta sempre più vasta di dischi SSD con una capienza sempre maggiore.

Se non bastasse, Transcend ha dotato le nuove unità di tecnologia ECC (Error Correction Code) per garantire un trasferimento dati altamente affidabile e migliorare l’integrità generale del sistema, e di involucro metallico per accrescere ulteriormente la già elevata resistenza agli urti.

I modelli dei nuovi dischi SSD IDE da 2,5 pollici sono TS8GSSD25, TS16GSSD25 and TS32GSSD25, rispettivamente per le pezzature da 8GB, 16GB e 32GB. Non sono stati ancora resi pubblici i prezzi finali, ma il precedente modello top di gamma da 8GB aveva un costo di circa 200€.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy