Continuano a trapelare nuove indiscrezioni sullo smartphone da gioco Nubia Red Magic 5G: display OLED da 6.65" con refresh rate da 144 Hz, Snapdragon 865, 16 GB di memoria RAM e ricarica rapida da 80 W.
A seguito dell'annullamento del MWC 2020, Nubia prevedeva di presentare il nuovo Red Magic 5G (NX659J) questa settimana, ma ha improvvisamente deciso di rinviare il lancio ad una data non specificata. Nonostante non siano ancora note le specifiche definitive, negli scorsi giorni sono trapelati numerosi dettagli da fonti affidabili che ci permettono di costruire un quadro pressoché completo della sua scheda tecnica. Il CEO di Nubia, Ni Fei, l'ente di certificazione TENAA e GameBench hanno svelato alcune caratteristiche chiave del nuovo dispositivo: quantitativo di memoria RAM e ROM, chipset, display, batteria, sistema operativo e design.
Secondo quanto mostrato da Ni Fei in uno screenshot, il successore di Nubia Red Magic 3S arriverà con il processore Qualcomm Snapdragon 865, modem X55 per la connettività 5G, fino a 16 GB di memoria RAM LPDDR5, 256 GB di storage e sistema operativo Android 10 con interfaccia grafica Redmagic OS 3.0. L'immagine ci permette di cogliere altri due interessantissimi dettagli dalla barra delle notifiche: la possibilità di attivare una modalità con frequenza di refresh del display a 144 Hz (supportata dal chipset) e la presenza di un sistema di raffreddamento dei componenti interni segnalata dall'icona a forma di ventola.
Sempre Fei avrebbe confermato l'introduzione della tecnologia di ricarica rapida da 80W (9.6A/8.4V), che consentirebbe al Red Magic 5G di diventare il dispositivo più performante sotto questo punto di vista. Tuttavia, tale specifica è incompatibile con gli attuali caricatori standard USB-PD e potrebbe trattarsi di un'implementazione proprietaria. Bisognerà capire che lavoro avrà svolto Nubia per sfruttare questa nuova tecnologia minimizzando l'usura della batteria e l'incremento delle temperature. Il CEO di Nubia ha affermato che una ventola raffredda la batteria durante la ricarica ma non è detto che questa sola soluzione sia sufficiente a dissipare tutto il calore accumulato.
Altri dettagli sono stati svelati da TENAA, che ha mostrato il design dello smartphone, caratterizzato da una particolare colorazione asimmetrica cangiante dal blu al rosso, iconico disegno ad X, scritte REDMAGIC e 5G e triple-camera. Altre indiscrezioni da confermare riguardano la presenza di una batteria da 4400 mAh e un sensore fotografico principale da 64 MP (Sony IMX686). Ben visibili sono anche le griglie di dissipazione del calore sulle superfici laterali, l'ingresso jack audio da 3.5 mm ed il connettore che consente di trasmettere il display del device su uno schermo più grande con bassissima latenza. Non dovrebbero mancare il WiFi 6 e un touch sampling rate di 240 Hz.
Le ultime informazioni provengono da GameBench che avrebbe messo le mani su una pre-release di Nubia Red Magic 5G, apprezzando come sia in grado di riprodurre Real Racing 3 da 142 fps fino a 144 fps. Per quanto riguarda giochi come PUBG e Arena of Valor, che non supportano le nuove frequenze di aggiornamento super elevate, il dispositivo ha toccato rispettivamente 90 fps e 60 fps. GameBench ha sottolineato il fatto che Qualcomm stia facendo del suo meglio per migliorare la sincronizzazione fra la GPU (Adreno 650) ed il display dello smartphone, con lo scopo di garantire prestazioni ancora superiori
Ci aspettiamo di vedere Nubia Red Magic 5G nei primi mesi del 2020 e di scoprire, quanto prima, se tutti questi rumor si concretizzeranno e se sarà a tutti gli effetti il gaming phone più potente in circolazione.