Abbiamo messo le mani su Nubia Red Magic, anche in colorazione rossa (Flame Red): design unico e specifiche tecniche valide. Potete prenotare il gaming-phone su Gearbest al prezzo di 417 euro (SKU: 8+128GB).
Nubia Red Magic è stato presentato lo scorso aprile e finanziato grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo, ma nella sostanza è stato il primo gaming-phone dell'azienda cinese nonché uno dei pochi sul mercato in un periodo in cui la categoria degli smartphone da gioco stava muovendo i suoi primi passi (preceduto solo da Razer Phone e Xiaomi Black Shark). A distanza di qualche mese, Red Magic è ancora in ottima salute: Nubia ha lanciato una variante rossa (Flame Red) già in preordine, che si aggiunge alla nera e alla SE, ed avrebbe già ultimato lo sviluppo del Red Magic 2.
Alla prima occasione, quindi, abbiamo deciso di dare un'occhiata da vicino al gaming-phone di Nubia e dobbiamo ammettere che questo terminale non passa certamente inosservato, sia per il design aggressivo che per la scheda tecnica stranamente "standard". Qui sopra il nostro video hands-on da IFA 2018.
E partiamo proprio dall'aspetto estetico: Nubia Red Magic ha un look molto sportivo, con un telaio in alluminio anodizzato (158.1 x 74.9 x 9.5 mm, 185 grammi) dalle forme morbide, un game button personalizzabile, una barra a LED RGB centrale (16 milioni di colori e 4 differenti effetti di luce) e griglie di aerazione in evidenza sul retro. Già, questo piccolo dispositivo è fornito di un sistema di dissipazione attivo basato su delle piccole ventoline, che permettono di mantenere sotto controllo le temperature interne rilasciando il calore attraverso "i pori a diamante" nella scocca.
Nubia Red Magic è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540, 6/8GB di memoria RAM LPDDR4X e 64/128GB di memoria interna UFS 2.1, sotto un ampio display LTPS da 5.99 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel, 403 PPI e contrasto di 1500:1) in 18:9 con vetro NEG Dinorex T2X-1. Il comparto fotografico è affidato a due fotocamere: una anteriore da 8MP grandangolare (f/2.0) ed una posteriore Samsung 5K2X7SX da 24MP (f/1.2), che non vi farà rimpiangere la dual-camera di altri smartphone cinesi.
Il resto della dotazione prevede WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 5.0, 4G-LTE (banda 20), GPS+GLONASS, jack audio da 3.5 mm e USB Type-C utile per ricaricare la batteria da 3800 mAh che dovrebbe assicurare 7 ore di autonomia continua (gaming mode).
Il sistema operativo è Nubia Red Magic OS, basato su Android 8.1 Oreo. L'azienda ha pensato proprio a tutto: il software proprietario GameBoost si occuperà invece di chiudere app in background, bloccare le notifiche, liberare risorse di sistema e migliorare le performance di gioco assicurando un frame rate più alto.
Insomma, fatta eccezione per il design eccentrico, Nubia Red Magic è molto simile ad altri smartphone top-di-gamma in circolazione. Non è uno smartphone "estremo", ma un buon compromesso per chi cerca un terminale valido nelle specifiche tecniche sia per attività quotidiane che per qualche ora di gaming. Ed il prezzo è anche molto conveniente: Nubia Red Magic da 8/128GB è in preordine su Gearbest a 417 euro, con spedizione gratuita in Italia in massimo 20 giorni lavorativi. Due le colorazioni disponibili: nera e rossa. A voi quale piace di più?