Notion Ink: Adam 2 rinuncia al display HDSul blog ufficiale di Notion Ink, il CEO dell'azienda rilascia alcuni interessanti dettagli sulla prossima generazione del tablet. Nonostante le speranze, Adam 2 non integrerà un display HD. Perchè?


Il nuovo tablet Notion Ink Adam 2 non avrà un display HD (1920 x 1200 pixel con diagonale da 10 pollici), come molti dei device presto in commercio (il nuovo iPad, Asus Transformer TF700T, etc etc). Secondo il CEO dell'azienda, Rohan Shravan, le ragioni risiedono nella durata della batteria e nei componenti hardware necessari per implemetare un simile schermo. Probabilmente, quindi, Adam 2 sarà provvisto di un semplice display da 10 pollici con risoluzione standard da 1280 x 800 pixel, permettendo di raggiungere una buona autonomia di lavoro (una delle priorità del produttore).

Un display ad alta risoluzione, infatti, consuma molta più energia ed ha necessità anche di una batteria più capiente. Una simile soluzione influirebbe non solo sul peso totale del dispositivo, sulla temperatura, ma anche sul tempo effettivo di ricarica. L'obiettivo di Notion Ink, infatti, è quello di mantenere il tempo di caricamento inferiore alle 2.5 ore, impossibile per una batteria più capiente e quindi per un tablet con display HD. Secondo i test condotti nei laboratori dell'azienda, il tempo di ricarica lievitava a 4.5 ore per un ciclo completo.

Rohan Shravan non rilascia ulteriori dettagli, ma secondo gli ultimi rumors Adam 2 dovrebbe integrare una CPU Texas Instruments OMAP (e non Tegra 3 come precedentemente dichiarato). Lo sviluppo di Notion Ink Adam 2 procede lentamente, ma ci chiediamo se sarà ultimato in tempo per potersi considerare ancora un prodotto concorrenziale.

Notion Ink Adam 2

Commenti