Notion Ink Adam 2: OMAP 4 è meglio di Tegra 3. Perchè?Curiosi di sapere perchè Notion Ink ha scelto per il suo Adam 2 un processore OMAP 4 di Texas Instruments e non Nvidia Tegra 3? La risposta ce la fornisce il CEO di Notion Ink, con alcune riflessioni sul suo blog.

Notion Ink Adam è stato uno dei primi tablet con processore Tegra 2, Adam 2 però non integrerà Tegra 3, come molti si sarebbero aspettati. Notion Ink ha deciso di sviluppare la seconda generazione del suo tablet con un processore OMAP 4 di Texas Instrumets. Come mai? Perchè questo cambio di rotta? Le ragioni sono state sconosciute fino ad oggi, quando l'azienda ha deciso di spiegare pubblicamente i motivi della sua scelta, che vi riassumiamo qui sotto.

Non sempre la potenza di un tablet decreta il successo del tablet stesso. Secondo i recenti dati di mercato, i tablet economici e di fascia entry-level hanno maggiore appeal sulla clientela. Ne è un esempio Amazon Kindle Fire o Nook Tablet, che insieme conquistano quasi la metà delle quote di mercato dei tablet Android. Adam con Tegra 2 è stato, per circa un anno, uno dei tablet più prestanti e innovativi in commercio ma ciò non è servito ad incrementare le sue vendite.

Notion Ink Adam 2

Secondo il CEO dell'azienda, infatti, la potenza grafica, i benchmark ed altri test sulle prestazioni sono inutili se il team di sviluppatori non può sfruttare al 100% le capacità di un chip. La CPU di Texas Instruments risulta più adatta al team di sviluppo di Notion Ink, in quanto ben documentata e con il supporto di numerosi modelli di riferimento. Il processore OMAP 4 sarà certamente meno potente e veloce di Tegra 3, ma risulterà più utile nel quotidiano concendendo all'utente anche la possibilità di giocare e divertirsi con gli ultimi titoli in commercio.

I tablet con processore OMAP 4 potranno riprodurre video Full HD a 1080p senza alcun rallentamento, così come utilizzare tutte le applicazioni di Android Market, in modo fluido ed efficace. OMAP 4470 sarà rilasciato nel secondo trimestre dell'anno e sarà una CPU dual core con frequenza tra 1.5GHz e 1.8GHz. Il processore OMAP 4 "basta" ampiamente per il mercato attuale.

Via: Engadget

Commenti