Notebook ultrathin AMD contro gli ultrabook IntelPotrebbe essere svelato a gennaio, presumibilmente al CES 2012, il primo notebook ultrathin AMD destinato a competere con gli ultrabook Intel.

Parliamo di un notebook ultrathin AMD perché ultrabook è un marchio registrato Intel, quindi sarebbe quanto meno inopportuno associare il nome al chipmaker di Sunnyvale. Ma il magazine The Australian avrebbe ricevuto notizia che anche AMD starebbe lavorando su portatili con caratteristiche simili a quelle degli ultrabook.

I portavoce di AMD avrebbero riferito ai colleghi australiani di progetti che coinvolgerebbero diversi produttori e che con almeno uno di questi ci sarebbe un portatile in fase di avanzata realizzazione.
Con quali processori AMD sarà equipaggiato? L'interrogativo non riceve una risposta ufficiale e possiamo soltanto fare delle ipotesi. Bisogna infatti ricordare che, secondo indiscrezioni, AMD avrebbe recentemente rivisto la sua roadmap per il 2012, cancellando i processori identificati con il nome in codice Deccan, in favore di una evoluzione dell'attuale piattaforma, che dovrebbe prendere il nome di Brazos 2.0.

Lenovo Ideapad S205, un notebook sottile e compatto basato su processori AMD

Brazos 2.0 dovrebbe comprendere due nuove APU con TDP massimo di 18W e sottosistemi video integrati AMD Radeon serie HD 7000, insieme ad un nuovo chip di accompagnamento (FCH, Fusion Controller Hub) chiamato Hudson D3L o A68.

Via UBN.com

Commenti