Notebook e netbook AMD Brazos 2.0 in arrivo?Pochi giorni fa vi avevamo riportato le indiscrezioni secondo cui AMD, per motivi non ancora del tutto chiari, avrebbe cancellato le APU Krishna e Wichita. Oggi emergono invece i primi dettagli sulla piattaforma Brazos 2.0, evoluzione dell'attuale in attesa dell'arrivo di Kerala.


In mancanza di dichiarazioni ufficiali non è ancora sicuro che AMD abbia cancellato la piattaforma Deccan e le due APU Krishna e Wichita, che avrebbero dovuto sostituire nel 2012 le attuali APU Zacate e Ontario su Brazos. Le voci, però, si fanno sempre più insistenti. I motivi della presunta decisione non sono ancora chiari, come vi abbiamo già spiegato in precedenza, ma sembrerebbe che la difficoltà di realizzare le nuove APU con processo produttivo a 28 nm sia solo uno dei motivi.

AMD Deccan

E' più probabile che a Sunnyvale abbiano deciso di cancellare un progetto di transizione per accelerare lo sviluppo di Kerala e della APU Kabini, in modo che siano pronte in concomitanza o quasi con il debutto sul mercato del sistema operativo Microsoft Windows 8. La piattaforma Kerala infatti sarebbe molto più innovativa e performante e AMD vuole forse tentare di giocarsi bene le sue carte. Il 2012 quindi dovrebbe essere in gran parte coperto da una semplice evoluzione della proposta attuale, con una piattaforma che dovrebbe chiamarsi, secondo i rumor, Brazos 2.0, una soluzione che introdurrà alcune migliorie e nuove funzioni, in attesa di un più deciso balzo in avanti.

Oggi infatti sono cominciati a emergere i dettagli di questa probabile Brazos 2.0. Gli aspetti tecnici più rilevanti riguardano non tanto la componente CPU, che resterà basata su due core Bobcat come nella generazione attuale, anche se con frequenze di lavoro superiori, quanto nell'introduzione di nuove GPU basate sulla prossima generazione di Radeon HD 7000 e di un diverso FCH, chiamato Hudson D3L o A68. Quest'ultimo dovrebbe supportare nativamente le recenti interfacce USB 3.0 e SATA 6 Gbps ed essere dotato di un controller di memoria single channel compatibile con le RAM di tipo DDR3.

Mentre le nuove APU però dovrebbero essere compatibili pin to pin con la generazione attuale, FCH A68 non lo sarà altrettanto con A45, avendo un package BGA a 656 pin contro i 605 dell'attuale. Dunque al momento le voci parlano di due possibili modelli di Brazos 2.0, il primo, chiamato AMD E1-1200, sarà un dual core con 1 MB di cache, una frequenza di lavoro di 1.40 GHz e una GPU integrata AMD Radeon HD 7310 con 80 core a 500 MHz.

Il TDP massimo dovrebbe essere di 18 W. Il secondo modello dovrebbe invece chiamarsi AMD E2-1800 e sarebbe sempre un dual core ma con clock rate di 1.70 GHz e GPU AMD Radeon HD 7340, sempre con 80 core ma che lavorano a 523/680 MHz. Anche in questo caso il TDP sarebbe di 18 W. La nuova piattaforma Brazos 2.0 dovrebbe essere già pronta entro la metà di febbraio 2012, grazie al fatto di essere prodotta col vecchio e collaudato sistema litografico a 40 nm, non manca dunque molto per conoscere la verità riguardo alle decisioni di AMD per il 2012.

Via: XbitLab

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti