Notebook con Thunderbolt da aprile 2012La diffusione della tecnologia Thunderbolt potrebbe subire una brusca accelerazione nella primavera del 2012. Intel ha annunciato, infatti, che sarà disponibile per i suoi partner dal prossimo aprile, contemporaneamente ai processori Intel Ivy Bridge.


L'azienda di Santa Clara ha annunciato che la tecnologia Thunderbolt (10Gb/s), nome in codice Light Peak, sarà disponibile concretamente da aprile 2012. I maggiori produttori del settore sono già oggi pronti a lanciare schede madri ma anche computer portatili e PC desktop, con la nuova interfaccia Thunderbolt. Attualmente solo Apple ha utilizzato realmente la nuova tecnologia sui suoi prodotti, mentre Sony ne implementa una versioen proprietaria rivisitata nel suo notebook VAIO Z, per collegarlo alla docking station opzionale.

Intel Thunderbolt

In occasione della sua presentazione, Thunderbolt non ha convinto pienamente i produttori di notebook, tanto che quasi tutti hanno preferito integrare una porta USB 3.0 (uno standard molto popolare e conosciuto presso il pubblico consumer) piuttosto che la futura tecnologia di trasmissione dati. Adottando Thunderbolt per il suo MacBook Air e MacBook Pro invece, Apple ha messo in luce questa tecnologia suscitando l'invidia e l'interesse dei suoi concorrenti.

Oggi, l'integrazione di Thunderbolt costa oltre 20 dollari per unità dovrebbe diventare meno costosa nel corso del secondo semestre 2012, grazie alla diffusione massiccia della tecnologia. Lo scorso settembre, abbiamo visto che Acer ed Asus era vicini all'adozione di Thunderbolt nei loro computer portatili e non escludiamo che Ultrabook dotati di una docking station con Thunderbolt potrebbero debuttare sul mercato già dal prossimo anno. Dopo la diffisione sui notebook, è necessario che Thunderbolt sia implementata anche su periferiche ed accessori, in comunione con USB 3.0.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti