ThunderBolt su notebook Asus e Acer dal 2012Intel ha comunicato che presto cominceranno ad essere disponibili periferiche dotate di ThunderBolt. I primi notebook forniti di questa interfaccia saranno computer portatili Asus ed Acer nel 2012.


ThunderBolt è una tecnologia sviluppata qualche anno fa da Intel in collaborazione con Apple e precedentemente nota con il nome in codice Light Peak, nata con lo scopo di creare un'unica interfaccia superveloce per collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali, andando così a sostituire i diversi connettori presenti nei computer per il trasferimento dei dati. La tecnologia è molto interessante. Grazie infatti alla sua peculiare possibilità di connessione simmetrica bidirezionale, ThunderBolt dovrebbe garantire già nella prima generazione prestazioni di tutto rispetto, parliamo infatti di velocità pari a 10 Gb/s in entrambe le direzioni, con in più la capacità di servire fino a sei dispositivi in cascata, anche alimentandoli all'occorrenza, dato che prevede un cavo di alimentazione integrato in grado di fornire fino a 10 Watt di potenza.

Thunderbolt

Il cavo di connessione potrà essere lungo al massimo tre metri, ma solo nell'implementazione in rame della prima generazione. A partire da quelle successive infatti ThunderBolt dovrebbe adottare cavi in fibra ottica, che gli permetteranno di raggiungere i 100 Gb/s senza soffrire di limitazioni riguardo alla lunghezza dei cavi, normalmente dovuta alla dispersione dei segnali elettrici. Questa soluzione è in realtà già disponibile sul mercato, ad esempio negli ultimi notebook Apple, ma anche su PC:

Thunderbolt è al momento molto poco diffusa, sia perché le attuali piattaforme Intel non la supportano nativamente, costringendo così i produttori di mainboard che volessero offrirla a adottare controller di terze parti che fanno crescere i costi, sia perché sono ancora molto pochi i device esterni che ne fanno uso. Durante il keynote di apertura dell'Intel Developer Forum di quest'anno, che si sta tenendo a San Francisco, Mooly Eden, Vice President e General Manager del Pc Client Group di Intel, ha mostrato un PC Windows-based trasferire dei dati da un SSD esterno tramite ThunderBolt, con una velocità di circa 700 MB/s formalizzando così quanto già si sa da tempo.

Nel corso del 2012, grazie all'arrivo sul mercato delle nuove CPU Intel Ivy Bridge e delle relative piattaforme, la nuova interfaccia ThunderBolt sarà disponibile sia per i PC desktop che per i portatili, come d'altronde annunciato anche da Asus e Acer che hanno assicurato che nel 2012 i propri notebook con Ivy Bridge saranno dotati appunto della nuova interfaccia, finora appannaggio soltanto delle ultime soluzioni di casa Apple. Semmai il problema potrebbe essere sfruttare l'interfaccia, visto che, come già detto, finora sono pochissime le periferiche che ne sono dotate.

Tuttavia nel 2012 la situazione potrebbe cambiare. Il controller Cactus Ridge andrà a sostituire gli attuali Light Ridge e Eagle Ridge e sarà disponibile in due versioni, a due o quattro canali e con dimensioni di 12x12 mm, grossomodo le dimensioni dell'attuale Eagle Ridge SFF utilizzato per gli Apple MacBook Air. La nuova generazione infine dovrebbe costare meno e quindi dovrebbe invogliare ancora di più i diversi produttori ad adottarla.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti