Home Articoli Tre nuovi notebook Panasonic per i mobile worker

Tre nuovi notebook Panasonic per i mobile worker

Panasonic ToughBook Executive, nuovi notebook per mobile workerPanasonic apre le porte al pubblico per mostrare i suoi nuovi gioielli: tre computer portatili semi-rugged dedicati espressamente ai mobile worker, ToughBook Executive CF-F8, CF-T8 e CF-W8.

Quale cornice più adatta della terrazza di via Tortona 35 a Milano per mostrare al pubblico i tre nuovi notebook Panasonic, modelli Toughbook Executive CF-F8, CF-W8 e CF-T8, eredi delle fortunate serie CF-Y7, CF-W7 e CF-T7 (che qui vediamo in un simpatico video)?

La location sui tetti della città diventa, infatti, metafora delle ambizioni di Panasonic che, con i nuovi nati, punta in alto, a replicare e superare il successo dei loro predecessori. “Questi prodotti nascono per venire incontro alle esigenze di chi lavora viaggiando", spiega il product manager di Panasonic, Luca Legnani. "Abbiamo creato dei computer veloci, maneggevoli e leggeri”.

Luca Legnani con un Panasonic ToughBook CF-F8

Il Panasonic ToughBook CF-F8 pesa soltanto 1.660 grammi, mentre il ToughBook CF-W8 e il modello CF-T8 pesano rispettivamente 1.280 e 1.385 grammi. Oltre al peso contenuto, l’attenzione di Panasonic si è concentrata sulla robustezza dei suoi notebook: tutti e tre i modelli possono superare indenni cadute da un’altezza di 76 cm.

I nuovi notebook targati Panasonic sono, infatti, leggeri ma allo stesso tempo resistenti, hanno uno chassis fabbricato in lega di magnesio e sono dotati di quattro cuscinetti con una specifica composizione high-tech che protegge il disco rigido dagli urti.

Panasonic ToughBook Executive CF-F8

Legnani evidenzia il particolare della maniglia del CF-F8, che permette di trasportare il laptop facilmente, anche senza il fastidio di una borsa portacomputer. Un altro dettaglio fondamentale per aumentare l'affidabilità e il ciclo di vita di questi laptop professionali è il sistema di drenaggio che consente di salvaguardare la tastiera e le parti più delicate dagli spruzzi d'acqua o di altri liquidi.

Tastiera spill resistant

Molto interessante la soluzione studiata per il drive ottico dei modelli CF-F8 e il CF-W8: questi due notebook hanno un lettore DVD Multidrive integrato che ha un'apertura di tipo 'Ope-top'. Si tratta di un tipo di slot per disco ottico caratteristico dei notebook della casa nipponica, in cui lo sportellino di apertura è collocato direttamente sul palm rest. In questo modo il masterizzatore DVD occupa poco spazio ed è più leggero di quelli tradizionali.

Veduta frontale delnotebook da 14 pollici ToughBook CF-F8

I Panasonic ToughBook Executive serie 8 hanno anche diverse porte USB, uno slot per PC-Card e uno slot per SD card aggiuntivo che permette di leggere le sempre più diffuse schede di memoria. Altro tratto comune a tutti i notebook della famiglia Executive è l'impiego dei componenti della piattaforma Centrino 2 in versione vPro: processore, chipset Mobile Intel GS45 (ICH9M-Enhanced) Express e scheda WiFi sono compatibili con la tecnologia di amministrazione e gestione Intel AMT 4.0 (Active Management).

Ultraportatile Panasonic

Seppure le CPU scelte dalla multinazionale nipponica siano di categoria differente (Performance per il CF-F8, e ULV, ad alta efficienza energetica, per i CF-T8 e CF-W8), tuttavia sono tutte accomunate dal footprint ridotto a 25x25mm (SFF, Small Form Factor).

Nervature del display lid

Per favorire un moderno stile di vita nomade, i Toughbook Executive sono dotati di un ampio ventaglio di opzioni di networking senza fili. Oltre al modulo Bluetooth, è presente una scheda Intel WiFi Link 5100 che supporta gli attuali standard WLAN (IEEE 802.11a/b/g/draft-n) ed è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 300 Megabit al secondo. Su richiesta è possibile installare anche un modulo Gobi HSPA 7.2M di Qualcomm per collegarsi alle reti mobile broadband 3G.

Hard disk

Il Panasonic ToughBook Executive CF-T8 ha uno schermo XGA touchscreen da 12,1 pollici, pensato in particolare per i commerciali che utilizzano la macchina in mobilità e che, attraverso applicazioni touch-based, potranno acquisire gli ordini velocemente. E' invece un ultraportatile tradizionale il ToughBook CF-W8.

Panasonic ToughBook Executive CF-F8 è il notebook con monitor widescreen da 14,1 pollici più leggero attualmente presente sul mercato. E' il modello di punta dell'intera gamma Executive ed è dotato di features pensate espressamente per i mobile worker: oltre alla comoda maniglia ergonomica e alla tastiera e al touchpad waterproof, il ToughBook CF-F8 resiste ad elevate pressioni ed è in grado di uscire indenne anche dalle situazioni più turbolente.

Chassis in lega di magnesio

Con i nuovi notebook Panasonic esordisce anche una nuova batteria a sei celle ad alta capacità con modalità ecologica, che limita la ricarica all’80% della capacità massima, allungando la durata della batteria di 1,5 volte. La modalità ecologica può essere attivata o disattivata tramite software oppure mediante le impostazioni nel BIOS.

Particolare del pannello del case

I Toughbook CF-W8, CF-T8 e CF-F8 sono disponibili con sistema operativo Windows Vista Business Service Pack 1 oppure Windows XP Professional Service Pack 2 (con Advanced Security Technology – NTFS) al prezzo di 1.815 €, 1.935 € e 2.060 (Iva esclusa).


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy