Home News I primi notebook 5G nel 2019 da HP, Lenovo e Dell

I primi notebook 5G nel 2019 da HP, Lenovo e Dell

I primi notebook 5G nel 2019 da HP, Lenovo e DellNella seconda metà del 2019, saranno disponibili sul mercato americano e cinese i primi notebook HP, Dell e Lenovo con supporto per reti 5G grazie al modem Intel XMM serie 8000.

Da tempo ormai Microsoft insegue il concetto di PC "sempre connesso" con supporto integrato per le connessioni a banda larga e quest'anno - grazie ad una collaborazione con Qualcomm - i primi modelli "Always Connected" con SoC Snapdragon 835 (e modem 4G-LTE) saranno disponibili sul mercato. Intel però non rimarrà a guardare: i suoi notebook 5G "sempre connessi" saranno in vendita entro il 2019, quasi un anno prima rispetto alle attese, grazie alle partnership con Redmond e diversi altri produttori di PC come Dell, Lenovo e HP.

notebook 5G nel 2019

Considerando che lo standard 5G non sarà completato prima della fine dell'anno e gli operatori telefonici avranno bisogno di qualche tempo per lanciare le loro reti, Intel potrà definire il suo progetto con l'obiettivo di fornire connessioni ad alta velocità e bassa latenza a miliardi di dispositivi tra cui smartphone, PC, indossabili e gadget di IoT. Allo stato attuale, il numero di notebook e convertibili con rete mobile è ancora molto basso, ma nei prossimi anni la percentuale è destinata a crescere grazie all'abbassamento dei costi e alle necessità degli utenti.

Avremo la possibilità di vedere dal vivo il primo notebook 2-in-1 con connettività 5G al MWC 2018, che l'azienda di Santa Clara utilizzerà per trasmettere un video in live streaming su rete 5G. Questo prototipo sarà provvisto di modem Intel XMM 8060 5G e CPU Intel Core i5 di 8a generazione.

Intel XMM 8000

Per chi non lo ricordasse, Intel XMM 8060 è il primo modem commerciale 5G di Intel in grado di fornire supporto multimodale per l'intera rete 5G NR standalone e non, nonché per le varie modalità 2G, 3G (incluso CDMA) e 4G legacy. Intel XMM 8060, la cui disponibilità nei dispositivi per clienti commerciali è prevista a metà 2019, accelererà l'implementazione di dispositivi pronti per il 5G prima dell'ampia implementazione delle reti 5G prevista nel 2020. Intel sta pensando di lanciare anche degli smartphone 5G di fascia medio/alta per il mercato cinese, con la collaborazione di Spreadtrum.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy