Home News EA Excelsior IC4E (Macbook clone), touchsceen con Windows 8

EA Excelsior IC4E (Macbook clone), touchsceen con Windows 8

EA Excelsior IC4E, touch con Windows 8Tra i tanti ultrabook visti al Computex val la pena ricordare anche il modello EA Excelsior IC4E, non perchè offra caratteristiche tecniche particolari o innovative, ma perché si tratta di un notebook economico dotato di schermo touch e di una piattaforma hardware sufficiente a far girare bene Windows 8 senza dover spendere una fortuna.

Un crossover tra un Apple MacBook e un ultrabook touch con Windows 8 che funzioni bene ma sia economico? Esiste ed ovviamente arriva dalla Cina. Si chiama EA Excelsior IC4E ed esteriormente si presenta con le fattezze quasi identiche a quelle di un MacBook, anche se poi, guardando il profilo, non somiglia esattamente né a quello a cuneo del Macbook Air né a quello full flat del Macbook Pro. E' tuttavia innegabile che lo schema cromatico con scocca in lega di alluminio color silver con finitura satinata e tasti e display lid neri non possono che ricordare da vicino i portatili dell'azienda di Cupertino.

EA Excelsior ultrabook

Le misure comunque non sono identiche, l'EA Excelsior misura 233 x 344 x 20.3 mm, con un peso di 1.8 Kg, non esattamente un notebook della Mela morsicata quindi, né tantomeno un ultrabook in senso stretto. Tuttavia la dotazione è interessante, perché prevede un display multitouch con diagonale di 14 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel e una piattaforma hardware composta da processori Intel Ivy Bridge (all'epoca del Computex non erano ancora stati indicati i modelli specifici), affiancati da 4 GB di RAM DDR3 e soluzioni di storage basate su hard disk tradizionali da 2.5 pollici, probabilmente disponibili in vari tagli, mentre opzionalmente comunque sarà possibile optare anche per unità SSD.

EA Excelsior ultrabook

EA Excelsior ultrabook

Non mancano nemmeno porte USB 2.0 e 3.0, uscite video HDMI e VGA, un attacco di sicurezza Kensington, un lettore di memorie di tipo 4-in-1 e connessioni Ethernet 10/100 (opzionalmente è disponibile anche il modulo di tipo Gigabit Ethernet LAN) e WiFi (Bluetooth opzionale), oltre a una webcam da 0.3 Mpixel (opzionalmente disponibile anche da 1 Mpixel). Interessante infine la batteria da 7000 mAh e 59.2 Wh, che dovrebbe quindi garantire una grande autonomia. Il sistema operativo ovviamente sarà Microsoft Windows 8 ma esiste anche la versione IC4I, identica tranne che per il display lid bianco invece che nero, per la mancanza di schermo touch e la presenza invece dell'attuale OS Microsoft, Windows 7.

EA Excelsior ultrabook

Interessante come dicevamo il prezzo, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 euro per l'allestimento base. Non sappiamo invece dove e quando sarà rilasciato l'EA Excelsior IC4E, anche se è probabile il periodo autunnale, dopo cioè che Windows 8 avrà esordito, mentre è difficile, data la somiglianza con gli Apple, che questo notebook ultrasottile valichi mai i confini del mercato cinese.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
ciao, sono interessato a questo computer portatile smilies/smiley.gif ci sono novità su quando uscirà in commercio??? sui prezzi? se sì, chi lo vende? da chi o da dove posso acquistarlo? se non è ancora uscito in commercio quando probabilmente uscirà? Guardo ormai da tempo i siti riguardanti info su questo PC, ma non c'è + niente d nuovo da molto tempo... sembrerebbe che l'unico odo di acquistarlo sia chiamare la ditta o comunque un venditore che rappresenta la ditta, ma mettono solo un'email/telefono per contattarli senza mettere un prezzo, modelli ecc... Ho trovato in vendita solo il portatile che c'è di fianco a questo su midastore, questo no.  
Boggio

Davide

ottobre 03, 2012

al momento non ci risulta alcun distributore italiano che abbia deciso di proporre nel nostro Paese l'ulatrabook di EA Excelsior
comunque se non arriverà questo modello, il 26 ottobre ne arriveranno tanti altri di ultrabook con schermo touch  
Staff

Staff

ottobre 03, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy