Abbiamo partecipato alla presentazione italiana del Nokia 3, lo smartphone entry-level di HMD Global, che sarà disponibile sul nostro mercato da fine giugno a 159.99 euro. Video panoramica con Nokia 5 e Nokia 6.
Abbiamo visto dal vivo i primi Nokia 3, 5 e 6 con l'intramontabile Nokia 3310 (2017) al MWC 2017 di Barcellona, quindi se volete dare un'occhiata alla panoramica fatta qualche mese fa potete cliccare sul nostro precedente articolo, ma il loro debutto commerciale è decisamente più recente. I tre smartphone sono attesi sul mercato internazionale per giugno-luglio, tanto che alcuni shop tedeschi hanno già aperto i preordini, ma ieri HMD Global ha presentato ufficialmente in Italia il piccolo della famiglia, anche se poi tanto piccolo non è.
Nokia 3 sarà in vendita sul mercato italiano a partire dal 28 giugno 2017 al prezzo di 159.99 euro (IVA inclusa) con una vasta gamma di accessori, tra cui il Nokia Stereo Headset WH-201 con un design in-ear per la riduzione del rumore di sottofondo e l’audio leakage prevention, nonché diversi modelli di cuffie, speaker portatili, caricabatterie da auto, custodie e protettori per lo schermo. Ovviamente il protagonista dell'evento è stato proprio questo Nokia 3 che - per l'occasione - era in buona compagnia del Nokia 5 e Nokia 6 disponibili a breve. Ne abbiamo parlato con i manager di HMD Global che, nel video qui sopra, ci descrivono i prodotti e ci danno utili informazioni sui modelli previsti in Italia.
Con una cornice realizzata da un unico blocco di alluminio che garantisce un’eccezionale integrità strutturale e un retro in policarbonato, Nokia 3 assicura un'esperienza appagante in un formato compatto ed elegante. Sarà disponibile in in quattro colori distintivi – Silver White, Matte Black, Tempered Blue e Copper White – il Nokia 3 vanta una qualità eccezionale a un prezzo senza eguali.
Passando alle specifiche tecniche, Nokia 3 possiede uno schermo IPS da 5 pollici HD (1280 x 720 pixel) con Corning Gorilla Glass, SoC Mediatek MT6737 quad-core, 2GB di RAM, 16GB di ROM espandibile e batteria da 2650 mAh. Nonostante sia il più economico della famiglia, questo smartphone ha caratteristiche interessanti, tra cui NFC, un sensore di impronte digitali e fotocamere da 8MP wide aperture (frontale e posteriore), bilanciate in termini di dimensioni dei pixel e apertura per realizzare immagini di qualità, anche in caso di scarsa luminosità. Associate a un’interfaccia utente esclusiva per la messa a fuoco automatica, la qualità delle fotografie è assicurata in qualunque circostanza. E con uno storage cloud illimitato gratuito con Google Photos si può scattare in tranquillità sicuri che ogni fotografia sarà automaticamente salvata e archiviata.
Nokia 3 gira su Android in versione stock: con update di sicurezza mensili, lo smartphone è sempre protetto oltre che ‘libero dal superfluo’ – posizionando la libertà di scelta al centro della consumer experience. E con le più recenti versioni di Android si accede alle funzionalità più nuove tra cui Doze, che permette di risparmiare batteria quando il telefono è inutilizzato e con lo schermo spento. Il Nokia 3 dispone anche di Google Assistant, potenziando l’esperienza Android. Qui sotto, trovate l'elenco delle specifiche riassuntivo.
Specifiche tecniche
- Processore: quad-core Mediatek MT6737 da 1.3GHz
- RAM: 2 GB LPPDDR 3
- Storage: 16 GB memoria interna con MicroSD (supporta fino a 128 GB)
- Display: 5 pollici IPS LCD HD (1280 x 720 pixel, 16:9), Corning Gorilla Glass scolpito, Polariser, 450 nits
- Fotocamera: posteriore da 8MP AF, 1,12um, f/2, flash, frontale da 8MP AF, 1,12um, f/2, FOV 84˚ display flash
- Connettività e sensori: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, BT 4.2, GPS/AGPS, FM/RDS, NFC, sensore ambient light, sensore di prossimità, accelerometro (G-sensor), Bussola, Giroscopio, Micro USB (USB 2.0), OTG, 3,5mm ADJ
- Batteria: Integrata da 2630 mAh
- Audio: speaker singolo
- Connettività: WiFi, Bluetooth e LTE Cat. 4, 150Mbps (Band 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40), mono SIM e dual SIM
- Sistema operativo: Android 7.0 Nougat
- Dimensioni: 143,4 x 71,4 x 8,48 mm (camera bump: 8,68mm)