Nokia presenta il suo nuovo smartphone di fascia alta "Nokia N900", dotato di display touchscreen da 3.5 pollici con risoluzione di 800x480 pixel e processore ARM Cortex-A8 da 600MHz; N900 disporrà del sistema operativo Linux Maemo 5.


Nokia annuncia ufficialmente il nuovo smartphone high-end "Nokia N900", che verrà presentato in occasione del Nokia World di Stoccarda del 2 settembre. Nokia N900 può essere considerato come l'evoluzione dei precedenti Internet Tablet del produttore finlandese (in particolare il successore di Nokia N810 Internet Tablet), e disporrà di una potenza di calcolo comparabile a quella dei più moderni dispositivi smartbook. Il cuore computazionale del dispositivo è infatti costituito da una CPU ARM Cortex-A8 da 600MHz, preannunciata nell'ottobre del 2008 e recentemente utilizzata per equipaggiare numerosi prodotti della categoria emergente degli smartbook, che supporterà la riproduzione di filmati in formato Adobe Flash 9.4.

 

Nokia 900 si avvarrà inoltre di 256MB di memoria (espandibile ad 1GB sfruttando 768MB di memoria virtuale) e di un drive flash interno con capienza da 32GB, e sarà possibile estendere il comparto di storage a 48GB installando una scheda microSD da 16GB. Il display WVGA da 800x480 pixel è munito di funzionalità touchscreen ed offre una diagonale di 3.5 pollici; sarà in dotazione anche una fotocamera da 5 Megapixel, con lente Tessar ed ottica Carl Zeiss, ed una tastiera QWERTY a scorrimento.

La connettività senza fili comprende il Bluetooth 2.1, un modulo WiFi con specifiche 802.11b/g, un ricevitore A-GPS ed un modem 3G HSPA. Tra le novità più importanti introdotte con Nokia N900 non si può fare a meno di notare il sistema operativo Maemo 5, basato su Debian GNU/Linux, che garantirà una esperienza di mobilità completa, mantenendo l'interoperabilità con il sistema proprietario Symbian di Nokia. Maemo 5 integra un browser Mozilla, supporta l'accelerazione grafica OpenGL ES 2.0, ed è stato progettato per permettere di gestire in contemporanea più applicazioni, accessibili tramite il pannello di controllo.

 

"Esattamente come sta continuando ad ampliare e diversificare la propria gamma di dispositivi, Nokia sta allo stesso modo sviluppando anche piattaforme multiple con l'obiettivo di soddisfare bisogni differenti in mercati diversi. Mentre continuiamo a vedere la crescita di Symbian come piattaforma per gli smartphone, Maemo ci consente di offrire nuove esperienze di mobile computing basate su una tecnologia open-source molto simile a quella delle piattaforme dei PC" ha dichiarato Jonathan Arber, Senior Research Analyst in Consumer Mobile, IDC.

"Con il software Linux, la tecnologia di navigazione basata su Mozilla e ora anche con la connettività cellulare, il Nokia N900 offre una completa esperienza in mobilità," ha affermato Anssi Vanjoki, Executive Vice President, Markets, Nokia. "Il Nokia N900 mostra chiaramente il percorso che stiamo seguendo con Maemo e continueremo a collaborare con la community per  sviluppare ulteriormente il software. Con Maemo integriamo la potenza del computer e di internet in un telefono cellulare con risultati entusiasmanti."

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy