Home News Il Nexus 7 da 99 dollari sarà lanciato a marzo nei Paesi emergenti

Il Nexus 7 da 99 dollari sarà lanciato a marzo nei Paesi emergenti

Il Nexus 7 da 99 dollari sarà lanciato a marzo nei Paesi emergentiTorniamo ancora una volta a parlarvi del Nexus 7 da 99 dollari (ME172V o no?). Sarà caratterizzato da un display da 7 polici GFF, più sottile ed economico, e sarà lanciato entro marzo sui mercati dei Paesi emergenti.

Dopo avervi mostrato ieri il primo scatto proveniente dalla fotocamera di un ASUS ME172V, leggiamo questa mattina sul quotidiano asiatico Digitimes alcuni nuovi dettagli sulle caratteristiche tecniche del tablet identificato come "Nexus 7 da 99 dollari", di cui ancora oggi non conosciamo il codice prodotto (sarà ME172V?). ASUS e Google avrebbero completato lo sviluppo del tablet ultra-economico, che dovrebbe essere rilasciato sul mercato entro il primo trimestre 2013, quindi entro marzo forse aprile per ragioni commerciali, ed avrebbero chiesto all'azienda cinese O-Film Tech di produrre display touch con tecnologia glass-film-film (GFF) per questo dispositivo.

Google Nexus 7

Il produttore cinese inizierà le spedizioni del Nexus 7 entro dicembre 2012 e la tecnologia GFF, nello specifico, contribuirà a ridurre i costi di produzione del Nexus 7, a renderlo più sottile e quindi più leggero. Il prezzo di vendita di questo tablet potrebbe essere 99 dollari, ma difficilmente sarà venduto a questo prezzo. Digitimes, infatti, ipotizza che il prezzo finale potrebbe aggirarsi intorno ai 129-149 dollari, comunque un costo molto basso rispetto alla concorrenza, ma soprattutto allettante rispetto alle caratteristiche tecniche.

Il nuovo Nexus 7 low-cost punterà soprattutto sui mercati emergenti e al momento del lancio sono previste 500.000-600.000 unità. Probabilmente noi avremo occasione di vedere il Nexus 7 da 99 dollari al CES 2013 e fornirvi finalmente dei dettagli certi sulla sua configurazione hardware. Siamo certi comunque che la fiera americana ospiterà altri tablet ultra-economici come questo, i diretti concorrenti, e pensiamo ad esempio al nuovo tablet Android da 7 pollici di Acer. Chi vincerà la sfida sul mercato?