Dopo i display e le back-cover, Corning prende a cuore anche le fotocamere degli smartphone e lancia i nuovi Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX+, delle soluzioni che vedremo presto in qualche nuovo smartphone Samsung Galaxy.
Le piccole telecamere digitali sono ormai un lontano ricordo, almeno per chi è nato negli anni '80, sostituite gradualmente dagli smartphone che possono contare su fotocamere sempre più numerose, più potenti e intelligenti quasi ad eguagliare la qualità di alcune reflex. C'è però un aspetto negativo che, quasi mai, si valuta: lo smartphone è molto più utilizzato di una fotocamera compatta, si infila in tasca o in qualche borsa con le chiavi, e si lancia distrattamente sul tavolo dimenticando che la cover non protegge i sensori fotografici.
Il risultato è la lente graffiata e l'addio a qualsiasi ambizione nella fotografia, a meno che non si sostituisca l'obiettivo con un intervento molto costoso che spesso lascia il posto ad un nuovo acquisto. Corning ha quindi studiato una soluzione, con nuovi composti di vetro, che possa proteggere le fotocamere degli smartphone: Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX+.
Entrambi i vetri sono progettati per gli obiettivi fotografici presenti negli smartphone, aumentando la loro durata/resistenza ai graffi ed offrendo allo stesso tempo ciò che Corning chiama "prestazioni ottiche avanzate". Tradizionalmente, i sensori sono protetti da strati che riducono i riflessi migliorando la trasmissione della luce per immagini di qualità superiore, ma proteggono meno le fotocamere. I nuovi Gorilla Glass di Corning offrono il meglio di entrambi i mondi migliorando le prestazioni ottiche e rendendo le lenti durevoli. Le prime informazioni indicato che i nuovi Gorilla Glass DX riusciranno a filtrare il 98% della luce ambientale (gli obiettivi attuali si fermano al 95%).
Non sappiamo ancora quali siano le caratteristiche fisiche/chimiche dei nuovi Corning Gorilla Glass DX e DX+ (e le loro differenze), anche se è chiaro che la versione "plus" sarà più resistente, ma la tecnologia di base è già stata utilizzata per i quadranti di alcuni smartwatch. Quindi l'unica novità è che ora dovrebbero proteggere anche le fotocamere degli smartphone.
Stando a quanto dichiarato da Corning, Samsung sarà la prima azienda ad aggiungere Gorilla Glass DX alle fotocamere dei suoi Galaxy, anche se probabilmente vedremo gli stessi vetri anche sui telefoni di fascia alta di altri produttori in un futuro non troppo lontano.