Home News Netbook Samsung N510: unbox e performance

Netbook Samsung N510: unbox e performance

Netbook Samsung N510: unbox e performanceSamsung si appresta ad introdurre sul mercato il netbook da 11.6 pollici Samsung N510, basato su piattaforma Nvidia Ion LE ed equipaggiato con un processore Intel Atom N270 da 1.6GHz; quali sono le maggiori differenze tra il nuovo modello ed il capostipite della famiglia Samsung NC10?

Il nuovo netbook da 11.6 pollici Samsung N510 è ormai prossimo alla commercializzazione in Europa. Si tratta del primo netbook Samsung basato su piattaforma Nvidia Ion e dotato di un display con diagonale superiore a 10 pollici, dedicato ad una utenza esigente che desidera un sistema economico ma capace di gestire al meglio i propri contenuti multimediali. Samsung N510 usufruisce della variante "LE" della piattaforma Nvidia Ion, che pur mantenendo invariata la potenza computazionale rispetto alla base originale, non offre supporto per le librerie grafiche Microsoft DirectX 10.

Samsung N510
 
Samsung N510
 
Samsung N510
 
Samsung N510 

Pur possedendo un cuore completamente diverso rispetto al netbook da 10 pollici Samsung NC10, il nuovo modello condivide in gran parte il design e le linee del suo precedessore: come è possibile notare dalle fotografie di confronto infatti, nonostante la differente diagonale, i due dispositivi appaiono incredibilmente simili nelle forme e nello stile. La cover lucida, la cornice dello schermo e la tastiera sono praticamente identici per entrambi i netbook. Allo stesso modo lo chassis non mostra particolari differenze.

Ad un'analisi più attenta ci si rende conto che la disposizione delle interfacce e dei led di stato è cambiata, così come la cerniera dello schermo, che ospita un tasto di accensione ovale e non più circolare, e l'ampiezza delle grate di aerazione. Una delle variazioni più significative è costituita dal touchpad: Samsung N510 offre una superficie tattile di gran lunga superiore (quasi doppia), ed un singolo tasto a doppia pressione più grande. Per quanto riguarda le prestazioni, Samsung N510 è in grado di provvedere una potenza tale da gestire senza alcun problema contenuti video in formato HD 1080p.

Samsung N510 vs NC10
 
Samsung N510 vs NC10
 
Samsung N510 vs NC10
 
Samsung N510 vs NC10 

Il chip grafico integrato Nvidia GeForce 9400M G è superiore in tutto e per tutto ad il comparto grafico IGP del chipset classico Intel Mobile 945GSE Express: ciò è testimoniato anche dall'indice performance del sistema operativo Windows 7 (installato per effettuare il confronto), che elargisce un punteggio di 3.7 punti alle prestazioni grafiche con Areo (3.7 per il 3D) di Nvidia Ion contro i 2.2 punti del chipset Intel (3.0 per il 3D).

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy