Home News Netbook Google Chrome OS a giugno

Netbook Google Chrome OS a giugno

Netbook Chrome OS a giugnoAttesi da mesi, i primi netbook basati sul nuovo sistema operativo Chrome OS di Google dovrebbero essere lanciati nel corso del secondo trimestre 2011. Sony, Samsung, Acer e Asus sono ai nastri di partenza.

Secondo quanto dichiarato da Google ai colleghi di Pocket-lint, il lancio dei nuovi netbook Chrome OS è atteso nel secondo trimestre del 2011, ed esattamente nel mese di giugno. Possiamo immaginare, quindi, che l'azienda di Mountain View approfitterà del Computex 2011, la fiera che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno a Taipei, per la presentazione ufficiale di queste macchine. Acer e Samsung sarebbero tra le prime aziende a lanciare un netbook Chrome OS e sono al momento impegnate negli ultimi test e prove sui device.

Chrome netbook

I computer portatili Chrome OS potrebbe integrare opzionalmente anche un modem 3G. Negli Stati Uniti, i prezzi dei netbook Chrome OS dovrebbero essere compresi tra 250 e 60 dollari. Anche se Google impone alcune caratteristiche tecniche per autorizzare l'installazione di Chrome OS e per commercializzare dei netbook Chrome OS-based (display da 12 pollici, ad esempio), la versione open source di questo sistema operativo, denominata Chromium, sarà disponibile come immagine disco.

In questo modo, sarà comunque possibile installare Chrome OS su numerose macchine. Parlando di Chromium, le nuove build di questo sistema operativo open source offrono una funzionalità molto interessante: una tastiera virtuale. Per il momento, l'opzione non sembra molto funzionale, ma possiamo immaginare che tale feature aiuterà Google a penetrare anche nel segmento dei tablet.

Ricordiamo che Chrome OS è destinato (oggi) soprattutto a dispositivi con tastiera fisica, mentre Android si rivolge a device touchscreen. Oltre Acer e Samsung, anche Sony e Asus sarebbero vicine al lancio di un netbook Chrome OS.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy