Netbook con Atom N450 dall'11 gennaioI primi netbook dotati di piattaforma Intel Pine Trail con processore Atom Pineview N450 dovrebbero essere commercializzati a partire dall'11 gennaio 2010.

L'inizio della commercializzazione, fissato per l'11 gennaio prossimo, è stato indicato dai nostri colleghi di Digitimes, che precisano che Intel ha proibito alle aziende di lanciate i loro netbook Pine Trail prima del 10 gennaio, ultimo giorno della fiera del CES 2010 di Las Vegas. Fra i produttori che lanceranno per primi i netbook con processori Intel Pineview N450 a 1.66GHz, troveremo sicuramente i leader del settore quali Acer ed Asus, ma anche Lenovo e MSI.

Asus Eee PC 1008P

I produttori Clevo e Malata dovrebbero anche essere in grado di rilasciare rapidamente i loro netbook Pine Trail a società terze in Europa, Stati Uniti e Sud-est asiatico. Dal momento che Windows 7 ha fatto il suo ingresso sul mercato alla fine di ottobre, ci aspettiamo che i netbook forniti di Atom N450 siano inizialmente consegnati con Windows 7 Starter edition, Windows XP Home e Linux Moblin. Google Chrome OS dovrebbe essere installato su alcuni modelli Pine Trail a partire dal secondo semestre 2010.

Per il momento le aziende di netbook restano abbastanza dubbiose sul successo dei netbook con Pine Trail. Questi ultimi avranno un prezzo più elevato (si parla di 50 dollari) rispetto ai netbook attuali, senza portare un grosso incremento di prestazioni. Inoltre, con l'arrico dei netbook Pineview , i prezzi dei mini-notebook Atom N270/N280 dovrebbero abbassarsi. Sarà questo il caso dei modelli firmati Asus, Lenovo e MSI.

 

Commenti