L'amministratore delegato di AMD, Dirk Meyer, sembra aver finalmente deciso di aprire le porte al mercato netbook: sarebbe in cantiere un dispositivo low-cost da 399 dollari con diagonale da 10 pollici, basato sulla futura piattaforma AMD Ontario.
Durante il Consumer Electronics Show 2009 di Las Vegas, AMD ha presentato le sue nuove piattaforme per computer portatili Thin & Light conosciute come Yukon e Congo, che presto saranno adottate dai produttori per l'introduzione di nuove proposte ultrasottili a basso costo, come il già annunciato HP Pavilion dv2 .
La strategia del chipmaker di Sunnyvale non prevede tuttavia alcuna intromissione nel ben più florido settore dei netbook. L'amministratore delegato di AMD, Dirk Meyer ha manifestato con chiarezza l'opinione dell'azienda in più di una occasione, mostrando un chiaro risentimento nei confronti della rivale Intel, che detiene il monopolio del mercato low-cost: secondo Meyer la categoria dei netbook sarebbe destinata ad estinguersi in breve tempo poichè incapace di offrire una esperienza completa all'utente, che preferirà spendere qualcosa in più per ottenere migliori performance.
Il mercato tuttavia si evolve in fretta, e la prepotente intromissione di Nvidia con la sua nuova piattaforma a basso costo Ion , oltre ad aver provocato una scomposta reazione di Intel, sembra aver fatto vacillare le convinzioni di Meyer. Nvidia Ion è infatti in grado di offrire un'esperienza multimediale completa tramite il suo chip integrato GeForce 9400M G, e grazie alle dimensioni entremamente ridotte della scheda madre potrà essere implementata su dispositivi con diagonale e spessore tipici degli attuali netbook Intel based.
Il prezzo annunciato dei primi prodotti Nvidia Ion based, che si avvarranno di processori Intel Atom, è incredibilmente allettante. In più Nvidia ha già annunciato una seconda versione della piattaforma, Ion 2, che supporterà le nuove CPU VIA Nano di VIA Technologies, ma anche i processori Celeron, Pentium Dual-Core e Core 2 Duo di Intel, riducendo potenzialmente le quote di mercato AMD relative alle sue piattaforme a basso consumo, che dovranno sostenere il confronto con un altro temibilissimo avversario.
Va sottolineato inoltre che anche Intel si prepara a contrastare Yukon e Congo con la sua piattaforma low voltage derivata da Centrino 2, Intel CULV, nonostante fosse prevista già a partire dallo scorso luglio.
Le dichiarazioni del CEO di AMD durante una recente intervista fanno supporre che presto ci potrebbe essere un ripensamento radicale sulla questione netbook. Meyer prevede infatti la nascita di un dispositivo da 399 dollari con diagonale di 10 pollici o 11.6 pollici, che dovrebbe basarsi su una piattaforma orientata alla riduzione dei consumi piuttosto che alle performance, denominata AMD Ontario.
Conosciamo già il nome in codice "Ontario" grazie alla precedente roadmap divulgata dal produttore californiano: si tratta di una soluzione prevista per il 2011, che chiaramente potrà essere plasmata in relazione alle variazioni di mercato. Intanto l'intricato panorama ultramobile continua a svilupparsi e si prospetta un 2009 di fuoco, che vedrà partecipare parecchi contendenti come Intel Moorestown e PineTrail, Qualcomm Snapdragon (ed ARM con le soluzioni Cortex-A8 ed A9 based), Nvidia Ion e Ion 2, e VIA Nano.