Panorama View3D, Landmark View3D e City View3D

Un buon sistema di navigazione satellitare deve mostrare sul display la giusta quantità d’informazioni. Grazie all’uso dei dati NASA, le funzioni Panorama View3D, Landmark View3D e la nuova City View3D di NAVIGON permettono una rappresentazione realistica e tridimensionale di paesaggi, attrazioni turistiche e palazzi. Ciò migliora l’orientamento del guidatore senza sovraccaricarlo di informazioni. In questo modo si può concentrare su ciò che è veramente importante – il percorso e la strada.

 Panorama View 3D

I sistemi di navigazione devono aiutare i guidatori ad arrivare a destinazione in modo sicuro e rilassato. Normalmente, il guidatore utilizza le informazioni sullo schermo del dispositivo associandole al paesaggio che lo circonda. Questo processo necessita tempo e concentrazione. L’orientamento è molto più veloce se il paesaggio circostante è mostrato realisticamente sul display del navigatore. Il nuovo NAVIGON 7310, presentato al CeBIT 2009, e il top di gamma, il NAVIGON 8110  - sempre attuale -  offrono entrambi la Panorama View3D, una funzione che dà al guidatore un’immagine realistica e tridimensionale del paesaggio che sta attraversando.

In questo modo si migliora l’orientamento e offre un’esperienza di guida più sicura.  In zone sconosciute è un gran vantaggio avere già un’immagine realistica del percorso della strada rispetto a una visuale schematica e astratta. Per esempio, i nuovi navigatori NAVIGON avvisano il guidatore con buon anticipo che la successiva svolta è nascosta dietro una collina. Ponti e tunnel sono indicati chiaramente. Inoltre, il NAVIGON 7310 offre la funzione City View3D, che rappresenta città e palazzi nel modo più realistico possibile. Queste funzioni innovative fanno del NAVIGON 7310 un navigatore 3D completo.
 
Oltre al fondamentale aspetto di sicurezza, la visuale 3D mostrata sul display dei dispositivi NAVIGON rafforza il look&feel già di alta qualità del dispositivo. I dati d’altitudine che servono per mostrare virtualmente il mondo sul display del navigatore coprono l’intero pianeta grazie alla NASA – il National Aeronautics and Space Administration americano – che ha satelliti nell’orbita terreste che misurano il pianeta. Da quando è stata messa a punto la missione Shuttle Topographic Radar Mission (SRTM) nel 2000, ora esistono punti di misurazione in tutto il mondo distanti soli 90 metri uno dall’altro, in grado fornirci dati d’altitudine rispetto al punto di misurazione successivo. L’accuratezza delle misurazioni è elevata, con un margine di errore dell’effettiva altitudine inferiore ai tre metri. I precisi dati NASA sono compressi per le funzioni 3D, immagazzinati sul sistema di navigazione e usati per creare una rappresentazione realistica del paesaggio che circonda il guidatore utilizzando grafiche elaborate con effetti di luci e ombre. Per essere sicuri che le navi nell’oceano o i grattacieli di Manhattan non appaiano sullo schermo come montagne naturali, NAVIGON filtra i dati prima di integrarli nei dispositivi.
 
Le immagini fornite da NAVIGON, con le rappresentazioni 3D dei paesaggi, attrazioni turistiche e palazzi, sono già estremamente realistiche. Tuttavia, in futuro i colori aggiuntivi renderanno le immagini sul display ancor più simili a quelle del mondo reale. Per esempio, le montagne tedesche sono in prevalenza verdi, mentre nella Spagna centrale sono marroni. Inoltre, gli sviluppatori di NAVIGON stanno lavorando ad una visualizzazione dei dettagli ancora più accurata che semplifichi la navigazione nelle città, dagli alberi alle strisce pedonali. NAVIGON dà al guidatore non solamente informazioni aggiuntive ma informazioni corrette – informazioni che sono utili al guidatore e contribuiscono ad un migliore e più sicuro orientamento.
 
L’impegno che NAVIGON ha messo nella qualità delle immagini 3D mostrate certamente paga. Non solo perché la sua tecnologia – diversamente da altre funzioni 3D – funziona per tutte le zone del mondo e non solo per specifici paesaggi o aree di riferimento. La tecnologia NAVIGON permette anche una rappresentazione 3D affidabile durante la navigazione. Questo perché l’ultima generazione di navigatori NAVIGON copre un tratto di strada più lungo di qualsiasi altro sistema di navigazione. Questo è un passo decisivo e un importante motivo per cui NAVIGON, con la sua combinazione di dati dallo spazio e competenze high-tech, sta imponendo  dei nuovi standard per la visualizzazione 3D nei sistemi di navigazione.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti