Comando Vocale Professionale

Il modello top di gamma NAVIGON 7310 ha un nuovo sistema denominato Comando Vocale Professionale. Grazie ad esso, il navigatore può essere controllato in sicurezza attraverso la parola: non solo l'inserimento della destinazione, ma anche le operazioni di menu, il controllo del volume e la risposta alle telefonate in entrata. La maggiore attrazione: il dispositivo di navigazione comprende anche frasi formulate liberamente. Il vantaggio: le mani possono restare attaccate al volante.

Comando vocale professionale

Finora immaginare di dare comandi vocali al proprio navigatore era considerata pura fantasia. Con il Comando Vocale Professionale, NAVIGON porta ad un nuovo livello la comunicazione tra utente e navigatore satellitare. Questo sistema è in grado di interpretare ed implementare comandi complessi. Il Comando Vocale Professionale filtra i comandi vocali per individuare le informazioni utili, riconoscendo quindi comandi come “più alto”, “più basso” e “mappa”, ed è anche in grado di capire il guidatore anche se formula una frase complessa. Ciò significa che il conducente può usare il menù, regolare il volume o rispondere alle chiamate usando solo la sua voce. Un esempio: il sistema aumenta il volume del navigatore se sente una frase come: “Non riesco a sentire!” o “Vorrei il volume a livello 8!”.

Ciò è reso possibile da una complessa tecnologia che utilizza un ampio vocabolario di termini che sono processati dal sistema e che fa in modo che il dispositivo riconosca le parole precedentemente salvate nella varie frasi e contesti. Il Comando Vocale Professionale fa in modo che non sia più necessario toccare lo schermo del navigatore mentre si è in viaggio. Non si ha nemmeno più bisogno di guardare lo schermo o ricordare particolari programmi vocali. Il conducente può dunque usare i comandi vocali e concentrarsi sulla strada di fronte con le mani sul volante.

Con il Riconoscimento Vocale Pro nei suo modelli premium, NAVIGON aveva già dimostrato il grado di accuratezza che può essere raggiunto nel riconoscimento dei comandi vocali – grazie ad elaborazioni intelligenti delle informazioni. Ma come funziona? Il Riconoscimento Vocale Pro richiede solamente tre informazioni: la città, la strada e il numero civico. Una volta che il conducente ha confermato l’indirizzo pronunciato, la procedura di inserimento è completa. Non c’è bisogno di guardare o toccare lo schermo o confermare ogni singola informazione. Il sistema sfrutta un database degli indirizzi in background (chiamate “super-categorie”) che entra in funzione appena è pronunciato il nome della città. Questo database elenca tutte le città che corrispondono alla destinazione pronunciata. Il sistema, usando diverse super-categorie, crea automaticamente un file temporaneo con le strade di tutte le città che combaciano con la città pronunciata. Questo processo è invisibile all’utente, ma efficacissimo.

Invece di chiedere un’ulteriore conferma, il sistema chiede immediatamente al guidatore di pronunciare il nome della strada. In meno di un secondo, il sistema confronta la strada pronunciata con le informazioni di tutte le città contenute nel file temporaneo appena creato. Circa l’80% degli indirizzi pronunciati possono essere individuati in modo univoco, e l’utente deve quindi solo confermare la destinazione. Nel restante 20% dei casi, il dispositivo elabora una lista di possibili corrispondenze e propone la più probabile per una conferma definitiva. Nel caso la destinazione richiesta non compaia tra le proposte, la corretta destinazione può essere inserita facilmente e velocemente con un semplice processo vocale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti