Home News Multe salate da 3: l'Antitrust blocca la riscossione

Multe salate da 3: l'Antitrust blocca la riscossione

3 Italia multeTutti gli utenti che hanno ricevuto delle maxi bollette per la navigazione internet dal cellulare possono tirare un sospiro di sollievo. L'antitrust interviene, bloccando il recupero crediti della società telefonica 3.

Alcuni utenti avevano denunciato, qualche mese fa, la mancata chiarezza nelle tariffe di un abbonamento, denominato "Tre.Dati Abbonamento", promosso dalla società telefonica H3G, presente in Italia con il nome di 3. L'offerta prevedeva l'invio di un model Adsm usb ed un pacchetto limitato di traffico dati. Purtroppo i clienti, dopo aver sottoscritto il contratto, hanno ricevuto maxi bollette fino a quasi diecimila euro, senza avvisi, accorgimenti e messaggi da parte della società.

3 Italia 

Secondo L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l'inchiesta dovrà verificare se 3 abbia adeguatamente informato i suoi clienti sui costi aggiuntivi imponibili, nel caso in cui il traffico dati internet avesse superato la soglia di 5 gigabyte al mese. La tariffa inoltre aumentava vertiginosamente se la connessione fosse avvenuta su reti GPRS, nelle zone non servite da 3. La nota società telefonica, dunque, controllava, conteggiava e verificava il traffico dati di ciascun utente, permettendo così di segnalare il traffico dati extrasoglia?

Dalla nota pubblicata dall'Antitrust, in data 3 Luglio, l'applicazione offerta agli utenti per il conteggio dei bytes non sarebbe precisa. Il traffico dati durante la navigazione su internet non corrisponderebbe ai bytes fatturati. L'inchiesta è volta a verificare se l'operatore ha assunto pratiche commerciali scorrette ed ingannevoli. Per il momento ha sospeso la riscossione dei crediti relativi al traffico internet, quando contestato dai consumatori. La sospensione riguarda solo il periodo compreso tra il 21 settembre 2007 e il 31 maggio 2008, in quanto successivamente 3 ha apportato qualche correzione per evitare altri problemi.

 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy