Ve ne avevamo parlato qualche giorno fa: MSI Slider S20 è un ultrabook convertibile, con piattaforma Intel Ivy Bridge e sistema operativo Microsoft Windows 8, che ne fanno quindi un device con grandi potenzialità. Ecco foto e video live dal Computex.
Due giorni fa era un oggetto misterioso. Ne conoscevamo l'aspetto, ma solo in foto e a grandi linee la dotazione, che ne fa una soluzione tra le più interessanti del mercato di questa seconda metà del 2012. Nelle ore seguenti all'apertura del Computex però l'azienda taiwanese ne ha mostrato un esemplare dal vivo e funzionante e così abbiamo avuto la possibilità di osservarlo più da vicino e provarlo per qualche minuto.
MSI Slider S20 è un ultrabook ibrido, che adotta un form factor di tipo slider, ossia con la tastiera che scivola alle spalle dello schermo per chiudersi a formare un device compatto, simile a un tablet che appunto però può contare sulla maggior potenza di calcolo di una piattaforma Intel Ivy Bridge per ultrabook e sulla presenza di tastiera e touchpad accanto allo schermo multitouch.
Quest'ultimo ha una diagonale di 11.6 pollici e una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. Lo schermo è di tipo capacitivo e supporta fino a 10 punti di contatto. La dotazione hardware, trattandosi di un ultrabook a tutti gli effetti, dovrebbe essere completata da almeno 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e da un'unità SSD per lo storage locale. Tra le porte a disposizione poi troviamo USB 3.0 e HDMI, mentre la connettività prevede moduli Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth 4.0.
MSI S20, che supporterà le tecnologie Intel WiDi (wireless Display) e Smart Connect, dovrebbe pesare circa 1.3 Kg, con uno spessore globale inferiore ai 20 mm e dovrebbe avere una batteria in grado di garantirgli almeno 5 ore di autonomia. La scocca non è in lega di metallo, come accadeva sempre per gli ultrabook di prima generazione, ma appare invece realizzata in plastica, anche se di buona qualità. L'assemblaggio sembra comunque ottimo e l'impressione generale è molto buona, in quanto il dispositivo è sembrato leggero e maneggiabile ma al tempo stesso sufficientemente robusto ed affidabile, così come il meccanismo di apertura, fluido e morbido ma non così tanto da apparire fragile.
Qualche riserva maggiore è invece stata avanzata nei confronti della tastiera. I tasti di tipo chiclet sembrano ben spaziati ma lo spazio tra l'ultima fila di tasti e il bordo del display, quando sollevato, è ridotto quasi a zero, cosa che potrebbe creare qualche problema in fase di digitazione. La valutazione si rialza però quando si giunge al display. Il pannello in sé non ha specifiche particolari, avendo una diagonale e una risoluzione molto comuni ma è alta la velocità con cui l'interfaccia ruota quando si cambia orientamento al notebook.
L'esperienza d'uso multitouch è risultata fluida e precisa e il pannello molto reattivo. MSI S20, quindi, potrebbe essere un best seller di questa nuova generazione di prodotti, offrendo buone caratteristiche un po' in tutti gli ambiti.