Home News I progetti di MSI per il 2008

I progetti di MSI per il 2008

ImagePer il 2008, MSI conta di raggiungere la decima posizione nella classifica di vendita grazie ad un nuovo laptop low-cost che farà concorrenza all'Asus Eee PC con uno schermo piu' ampio e una configurazione hardware più versatile.

Il presidente di Micro-Star International, Joseph Hsu, ha fatto una serie di dichiarazioni a Digitimes circa gli obiettivi della multinazionale taiwanese per il 2008, partendo dall'ingresso nel mercato dei laptop low-cost, e proseguendo con le previsioni di vendita nei 4 settori strategici in cui opera: portatili, schede madri, schede video e industrial PC.

Recentemente MSI ha cambiato le specifiche del pannello LCD del suo atteso portatile a basso costo, che dovrebbe essere esposto al pubblico per la prima volta durante la fiera tecnologica CeBIT 2008: dai 7 pollici dello schermo originale si passa a 10 pollici, mentre è confermata l'adozione della piattaforma Intel Shelton 08 con chipset 945GSE e con processore Diamondville a 45 nanometri.

Il cambio dello schermo è dovuto a motivi di marketing: considerando che il segmento dei notebook a basso prezzo da 7 pollici è strettamente in mano ad Asus con il suo Eee PC, l'unico modo per essere competitivi è differenziarsi. Per questo, oltre ad un display di dimensioni più ampie, MSI configurerà differentemente la dotazione hardware a seconda dei mercati di destinazione.

Per quanto riguarda i ricavi, Hsu si aspetta un incremento del 20% rispetto al 2007, sfruttando l'onda lunga del settore notebook, in forte ascesa. Se le previsioni verranno rispettate, MSI riuscirà a raggiungere l'obiettivo di 4.5 milioni di unità vendute, occupando il decimo posto nella classifica delle vendite globali per l'anno 2010. In più Hsu prevede anche un miglioramento del 10% nelle vendire delle schede madri e grafiche per il 2008.

Attualmente MSI è concentrata sulle vendite di computer portatili sotto il proprio brand, e non ha ancora considerato l'opportunità di produrre portatili per conto terzi. La stessa strategia viene seguita anche per il settore delle schede madri e grafiche. 
Hsu inoltre, conferma che, dal momento che ogni singolo settore di MSI è in crescita, non ci saranno molte differenze riguardanti la proporzione nei ricavi per settore rispetto al 2007: le schede madri costituiscono il 30-40% dei ricavi, quelle grafiche il 20-30%, i notebook il 20%, i server e PC industriali il 10%, ed infine i dispositivi elettronici di tipo consumer, inclusi i lettori multimediali, il 3-5%.

Il settore dei PC industriali ha contribuito poco al bilancio di MSI per il 2007, tuttavia, a partire dalla seconda metà dell'anno, la situazione dovrebbe cambiare grazie ad alcuni progetti riguardanti applicazioni di controllo industriale e l'automazione delle automobili.
Un paio di fattori potrebbero incidere negativamente sulbilancio di MSI: il momento difficile attraversato dall'economia statuintense, e le nuove leggi sul lavoro in Cina.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy