Avete un Macbook Apple (o un PC portatile con Thunderbolt) e sognate da sempre di poterlo trasformare in un desktop replacement o in una workstation? Ora i vostri sogni potrebbero avverarsi grazie ad MSI GUS II, un enclosure esterno dotato di interfaccia ThunderBolt per collegare una scheda video dedicata al vostro notebook. Servirà però il supporto attivo da parte di Apple e dei produttori di GPU per ottimizzare i driver.


Tra tutti i device visti al recente CES di Las Vegas uno dei più originali è senza dubbio MSI GUS II, la seconda generazione di MSI GUS. Si tratta infatti di un enclosure esterno con scocca in lega di alluminio, dalle gradevoli linee arrotondate e moderne, che al suo interno ha uno slot PCI Express e all'esterno un'interfaccia di nuova generazione, ThunderBolt (anche nota con il nome di "Light Peak"), che permette la trasmissione di dati fino a 10 Gbps per canale. All'interno sarà quindi possibile montare una qualsiasi scheda video dedicata sia AMD che Nvidia, con la sola limitazione che non necessiti più di 150 W per funzionare, visto che l'alimentazione è fornita unicamente dallo stesso slot PCI Express.

Il collegamento poi al proprio notebook avverrà mediante interfaccia ThunderBolt, trasformandolo così in un vero e proprio desktop replacement, in una gaming station o in una workstation, a seconda della scheda che avremo scelto e della dotazione hardware del portatile stesso. Sembra un'ottima idea e in effetti lo è, anche in ragione della scelta di adottare la nuova interfaccia dati ThunderBolt per eliminare così virtualmente qualsiasi collo di bottiglia nel trasferimento dati, come se la scheda fosse all'interno del notebook.

Purtroppo però per gli utenti Apple c'è un unico, grosso ostacolo: per funzionare infatti MSI GUS II avrà bisogno del supporto di Nvidia, di AMD e anche di Apple, che dovranno tutti contribuire a fornire i driver necessari al funzionamento. Al CES 2012 il device è stato mostrato in funzione proprio con un Apple MacBook.

Attualmente però non ci sono driver ufficiali che permettano di ripetere quest'esperienza a casa propria, mentre i possessori di notebook Windows based sono più fortunati, in quanto in questo caso MSI GUS II funziona già perfettamente. MSI renderà disponibile GUS II nella seconda metà del 2012. Il costo non è ancora stato fissato ufficialmente.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy