Home News MSI GT72 Dominator Pro: kit di upgrade GPU da 499 euro

MSI GT72 Dominator Pro: kit di upgrade GPU da 499 euro

MSI GT72 Dominator Pro: kit di upgrade GPU da 499 euroSe avete un notebook da gioco MSI GT72 Dominator Pro, potete con facilità (e minimo 500 euro) aggiornare la scheda grafica ad una nuova Nvidia GeForce GTX 970M o 980M grazie al kit MSI GT72 MXM.

Diciamocelo: chi acquista un gaming notebook (e spende anche tanti soldi per configurare una macchina potente) non si lamenta quasi mai delle prestazioni del suo computer portatile, quanto dell'impossibilità di aggiornarlo. La differenza fondamentale tra una gamemachine ed un PC desktop da gioco è proprio questa: il computer fisso si può upgradare in tutti i suoi componenti, riparare e mettere a nuovo con facilità, ma per il notebook è diverso.

MSI GT72 kit upgrade scheda grafica

Nella gran parte dei casi, la scalabilità è impossibile; non si possono sostituire CPU e GPU e quindi le prestazioni non possono essere incrementate, negli anni. Le schede grafiche dei portatili da gioco sono i primi componenti che "invecchiano", quindi non è raro vedere gaming notebook di fascia alta perdere potenza ed autorità sul mercato a poco più di un anno dal lancio. Ma MSI ha trovato una soluzione.

L'azienda taiwanese ha deciso di accontentare i suoi clienti, lanciando sul mercato un kit di aggiornamento per i chip grafici installati nel computer portatile MSI GT72 Dominator Pro. In pratica, chi possiede questo notebook può sostituire la scheda grafica integrata con una più recente e l'attrezzatura per l'upgrade è fornita direttamente dall'azienda, anche se non è economica. Non è una soluzione nuova, visto che è proposta già da diversi system integrator, ma è la prima volta che un produttore la offre al grande pubblico. Ogni kit include una scheda grafica, un sistema di raffreddamento per la GPU (la ventola), 6 nuove viti e un CD con i driver. La guida di installazione è disponibile qui.

Per effettuare l'aggiornamento il chip grafico non deve essere saldato sulla scheda madre (ovviamente!) ma deve essere montato su un modulo MXM 3.0 (Mobile PCI Express Module) che permette di collegarlo - come indica il suo nome - ad uno slot PCI-Express 16x dedicato. Diventa così facile cambiare la scheda grafica, come sostituire l'hard disk (date un'occhiata al video qui sopra).

MSI lancerà sul mercato due versioni di questo kit, entrambe con GPU Nvidia: la prima basata su un chip Nvidia GeForce GTX 970M con 6 GB di memoria al prezzo di 499 euro, l'altra con Nvidia GeForce GTX 980M e 8GB di memoria dedicata a 799 euro. Non è poco, ma in compenso avrete la stessa macchina con prestazioni da urlo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy