Home News Da Eurocom, gaming notebok con Nvidia GeForce RTX (MxM) sostituibile

Da Eurocom, gaming notebok con Nvidia GeForce RTX (MxM) sostituibile

Da Eurocom, gaming notebok con Nvidia GeForce RTX (MxM) sostituibileEurocom sarà una delle prime aziende a proporre gaming-notebook e desktop-replacement con grafica Nvidia GeForce RTX 2070 e RTX 2080 MxM, quindi aggiornabile e sostituibile in futuro.

Dopo l'annuncio al CES 2019, i primi computer portatili da gioco con grafica Nvidia GeForce RTX iniziano a fare capolino sul mercato ma - a differenza dei PC desktop che permettono di aggiornare la GPU dopo qualche mese/anno in base alle proprie esigenze - con i notebook si è vincolati alla scheda grafica scelta in fase di acquisto. In sostanza, tranne rare eccezioni e gamestation particolarmente costose, il processore grafico non è sostituibile.

Notebook Eurocom con grafica Nvidia GeForce RTX sostituibile

Eurocom però è una delle poche aziende che propone computer portatili con grafica aggiornabile e, proprio in questi giorni, ha annunciato che alcuni dei suoi "super-notebook" saranno disponibili con GPU Nvidia GeForce RTX 2070 e RTX 2080. Si tratta di GPU che utilizzano uno standard di PCI Express chiamato MXM (MPEG eXtensible Middleware), che permette all'utente di acquistare una scheda grafica più economica per poi passare in futuro ad un modello più potente.

Probabilmente chiamare "portatili" questi computer non è esatto. Il più piccolo è un notebook da 15.6 pollici che pesa 3.4 Kg ed ha uno spessore di 38 millimetri, ma alla fine è più trasportabile di un PC desktop + monitor pur avendo una dotazione tecnica molto simile.

I notebook Eurocom possono essere configurati con un processore (fino a) Intel Core i9-9900K, che è un chip octa-core da 95 watt, e supportano schede grafiche fino a 190W con opzioni che vanno dalla NVIDIA GeForce GTX 1060 alla Nvidia GeForce RTX 2080 (o NVIDIA Quadro P5000 per utenti professionali). E alcuni modelli supportano anche dual GPU. Altre caratteristiche comprendono supporto fino a 128GB di RAM (grazie a quattro slot SODIMM), dispositivi di storage multipli (ogni modello ha almeno due slot M.2 slot e due slot per unità da 2.5 pollici) e schermi con risoluzione massima 4K UHD. Questi portatili hanno anche batterie removibili, una caratteristica piuttosto rara ai nostri tempi, soprattutto nella categoria degli ultrabook.

Ovviamente non sono economici: i prezzi partono da 1600 dollari per un modello da 15.6 pollici Full HD, processore Intel Core i7-8700K (o 8700T), 16GB di RAM, Nvidia GeForce GTX 1060, ma privo di sistema operativo e storage.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy