All'IFA, Motorola non ha mostrato soltanto lo smartwatch Moto 360 ma anche le due nuove versioni dei suoi smartphone Moto G e Moto X, rispettivamente un mainstream e un top gamma, che presentano nuovi display più grandi, una migliore dotazione hardware e fotocamere più potenti. Il primo è già disponibile in Italia a 199 euro, mentre il top gamma debutterà agli inizi di ottobre a un prezzo di 499 euro.
Il nome è rimasto invariato, ma la sostanza è diversa: parliamo dei Motorola Moto G e Moto X, due smartphone di gamma media e alta, che hanno esordito all'IFA di Berlino, dove abbiamo realizzato i nostri video. In entrambi i casi infatti sono molte le novità e le differenze rispetto alla versione 2013.
Partiamo dal Motorola Moto G: caratterizzato da un design simile a quello del precedente, il nuovo Moto G ha un profilo curvo con uno spessore che va da 6 a 11 mm e pesa 149 g, poco più del predecessore, nonostante però ora il display sia decisamente più grande, avendo una diagonale di 5 pollici (1280 x 720 pixel). A protezione inoltre troviamo una lastra di Corning Gorilla Glass 3. Notevole, per il prezzo, è anche la configurazione hardware, che comprende un SoC Qualcomm Snapdragon 400 con processore quad-core ARM Cortex A7 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio dedicato allo storage ed ulteriormente espandibile tramite l'uso di memorie microSD.
Di qualità superiore è anche la fotocamera posteriore che può ora contare su un sensore da 8 Mpixel. Le altre specifiche tecniche prevedono poi ancora una webcam frontale da 2 Mpixel, moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0+LE, slot per dual SIM, doppio speaker ad emissione frontale e doppio microfono e batteria da 2070 mAh, il tutto controllato dal sistema operativo Google Android 4.4 KitKat. Niente male per uno smartphone proposto sul mercato italiano al costo di 199 euro.
Anche il Motorola Moto X è stato molto migliorato rispetto all'omonimo predecessore del 2013. Ancora una volta la scocca, che essendo curva ha uno spessore che va da 3.8 a 9.9 mm e un peso di 144 g, è ad esempio realizzata con materiali nobili, non soltanto per la struttura in lega di alluminio ma anche per la possibilità di personalizzarne la cover scegliendo tra diversi materiali tra cui pelle e bambù. Come schermo troviamo invece un OLED Full HD da 5.2 pollici, sempre protetto dal Corning Gorilla 3. Cuore del device è poi il potente SoC Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974 con processore quad-core da 2.5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM, mentre l'archiviazione dei dati è affidata a 16 o 32 GB di memoria eMMC.
Le restanti caratteristiche sono identiche a quelle del Moto G, tranne per quanto riguarda la fotocamera posteriore, con sensore da 13 Mpixel, capace anche di catturare video in formato 4k, ben quattro microfoni con tecnologia Crystal Talk per un audio sempre nitido anche in ambienti rumorosi e batteria da 2300 mAh, per la quale Motorola parla di un'autonomia di 24 ore con un utilizzo misto. Ma la caratteristica più interessante del Moto X è sicuramente l'assistente vocale di nuova generazione, Moto Voice, che ha un funzionamento molto simile a Google Now ma che consente di interagire anche con diverse funzioni dello smartphone stesso ed è capace di leggere gli SMS ricevuti o dettarne di nuovi, ma anche scrivere messaggi su Whatsapp o post su Facebook e Twitter. Motorola lancerà il Moto X agli inizi d ottobre, al costo di 499 euro.